Il regista di Spa Night e Fire Island Andrew Ahn dirigerà Lily Gladstone e Bowen Yang in una reinterpretazione di Il Banchetto di Nozze, l’amata commedia romantica di Ang Lee del 1993. Il nuovo progetto è stato annunciato dai co-produttori Bleecker Street e Shivhans Pictures. Alla sceneggiatura lo stesso Ahn con James Schamus che ha co-scritto il film originale con Lee.
Il film di Ang Lee, raccontando lo scontro tra i valori conservatori coreani e l’invasione della cultura occidentale, si era aggiudicato l’Orso d’Oro al Festival del Cinema di Berlino del 1993. La versione aggiornata di Ahn segue due coppie dello stesso sesso e si concentra sulle dinamiche familiari nella comunità coreana. La sinossi ufficiale recita: “Quando Chris, il fidanzato di Min, rifiuta la sua proposta di matrimonio, convince la sua migliore amica Angela a sposarlo, pagando i trattamenti di fecondazione in vitro della sua compagna Liz in cambio della sua carta verde. I loro piani per una discreta fuga d’amore dal municipio vengono sconvolti quando la nonna di Min si presenta a sorpresa da Seoul per organizzare uno stravagante banchetto di nozze coreano“.
“Mi scalda il cuore vedere come il mio film di tanti anni fa abbia ispirato una nuova generazione a re immaginare una versione nuova e diversa“, ha detto Ang Lee in una dichiarazione che annuncia la notizia. “Non vedo l’ora di vedere cosa creeranno Andrew Ahn e il suo meraviglioso cast”.
Oltre a Yang e Gladstone, Il Banchetto di Nozze di Ahn vedrà la partecipazione della star di Minari Yuh-Jung Youn, Kelly Marie Tran e Joan Chen. Le riprese inizieranno a maggio e l’intenzioni è quella di distribuire il film nelle sale nel 2025.