Lightyear – La vera storia di Buzz, nei cinema italiani da domani 15 giugno, non verrà distribuito in una serie di paesi mediorientali per via di un breve bacio gay che era stato rimosso in una prima versione della pellicola Disney/Pixar, ma è stato poi ripristinato nel final cut. La censura è scattata nei mercati di Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Bahrain, Egitto, Kuwait, Oman, Qatar, Malaysia e Indonesia. Sebbene nessuno di questi sia un enorme mercato per le produzioni americani, è probabile che il film sarà bandito anche dalle sale cinesi se la scena non verrà rimossa o modificata. La Cina ha recentemente costretto la Warner Bros. a tagliare Animali fantastici: I segreti di Silente per evitare riferimenti a una relazione omosessuale.
La Pixar, che ha aspramente criticato il disegno di legge della Florida “Don’t Say Gay”, ha ripristinato il bacio dopo la cattiva gestione della questione da parte del CEO della Disney Bob Chapek. In virtù di ciò, sembra improbabile che la Pixar sia disposta a fare tagli sulla scia della scelta di Warner Bros. Deadline ha specificato che il bacio gay in questione fa parte di un montaggio in cui si riassume la relazione tra Alisha, ranger spaziale e amica di Buzz doppiata da Uzo Aduba, e un’altra donna.
“Come studio, ci impegniamo a salvaguardare l’integrità di ogni film che pubblichiamo, e ciò si estende alle circostanze che richiedono tagli sfumati per rispondere con sensibilità a una varietà di fattori di mercato”, ha affermato la Warner Bros. commentando la scelta di censurare le scene incriminate. “La nostra speranza è distribuire i nostri lungometraggi in tutto il mondo nel modo in cui sono stati realizzari dai loro creatori, ma storicamente abbiamo dovuto affrontare piccole modifiche apportate nei mercati locali. Nel caso di Animali fantastici: I segreti di Silente, è stato richiesto un taglio di sei secondi e la Warner Bros. ha accettato queste modifiche per conformarsi ai requisiti locali, ma lo spirito del film rimane intatto. Vogliamo che il pubblico di tutto il mondo possa vedere e apprezzare questo film, ed è importante per noi che anche il pubblico cinese abbia l’opportunità di viverlo, anche con questi piccole modifiche.”
Altre recenti uscite Disney che hanno dovuto affrontare simili polemiche per i loro contenuti sono state i cinecomic Marvel Eternals e Doctor Strange nel Multiverso della Follia.
Lightyear – La vera storia di Buzz, prequel della saga di Toy Story, è un’avventura fantascientifica in cui si racconta la storia delle origini di Buzz Lightyear (voce di Chris Evans), l’eroe che ha ispirato il giocattolo. Lightyear segue il leggendario Space Ranger in un’avventura intergalattica insieme a un gruppo di ambiziose reclute (voci di Keke Palmer, Dale Soules e Taika Waititi) e il suo compagno robot Sox (voce di Peter Sohn). Nel cast anche Uzo Aduba, James Brolin, Mary McDonald-Lewis, Efren Ramirez e Isiah Whitlock Jr.