Le riprese del nuovo capitolo di Le Cronache di Narnia inizieranno nel 2024 con la regia di Greta Gerwig, autrice di Barbie, e da una produzione di Netflix. Il portavoce della compagnia spera che il recente sciopero degli attori non vada a ritardare il lavoro che stanno svolgendo ed è fiducioso della nuova linea intrapresa per il franchise.
Le Cronache di Narnia è una serie di romanzi dallo scrittore britannico C.S. Lewis che ha ricevuto nei primi anni del 2000 delle trasposizioni da parte di Disney. Pur avendo riscosso un discreto successo non hanno mai ricevuto la piena approvazione dei fan. Ora le cose sembra che stiano per cambiare con Netflix a produrre un progetto quanto più fedele possibile, ma che esplori le tematiche care al professor Lewis con un piglio tutto nuovo grazie alla talentuosissima Greta Gerwig. Scott Stuber, dirigente della compagnia, ha rilasciato un’intervista a Collider per confermare che il film si farà e che le riprese inizieranno ufficialmente nel 2024.
La produzione aveva subito una battuta d’arresto quando la Writers Guild of America aveva iniziato il suo sciopero, ma avendo raggiunto da poco un accordo vantaggioso per ambo le parti in causa, la Gerwig ha potuto riprendere a scrivere la sceneggiatura dei ben due film su Narnia a cui sta lavorando. In pochi mesi la stesura e la fase di pre-produzione saranno ultimate ed entro il 2024 dovrebbe essere tutto pronto per iniziare le riprese. L’unico ostacolo è chiaramente lo sciopero della SAG-AFTRA, l’associazione di attori e attrici, ma la speranza è che anche su questo versante entro l’anno si possa arrivare a un compromesso.
Al momento non si ha la certezza se l’intenzione della Gerwig e di Netflix con la produzione di questi due film sia quella di dividere la storia del primo libro o se vogliano già adattare anche il secondo. Dopo il successo di Barbie la stessa Warner Bros. aveva annunciato la partecipazione della regista al progetto e che la compagnia streaming è entrata in possesso di tutti i diritti della saga. Piccola curiosità che in pochi sanno vede C.S. Lewis e J.R.R. Tolkien, essendo colleghi e grandi amici, aver collaborato durante le loro carriere nella stesura delle loro opere e interagire più volte dandosi utili consigli. L’idea del leone, infatti, sarebbe venuta proprio dal creatore del Signore degli Anelli.