Il primo trailer di Lamborghini mostra Frank Grillo nei panni di Ferruccio Lamborghini, nonché due giganti del mondo dell’automobilismo. La storia ad alta velocità dell’uomo che ha fondato uno dei marchi automobilistici più iconici del mondo uscirà in alcune sale cinematografiche, oltre che on-demand e in digitale, il 18 novembre prossimo.
Il trailer di Lamborghini mostra le prove e le tribolazioni che Ferruccio Lamborghini ha affrontato per realizzare l’auto che oggi è sinonimo di lusso. Il trailer si apre con un giovane Lamborghini (Romano Reggiani), che viene mostrato come un agricoltore e qualcuno che ama correre in auto. Questi due aspetti della sua vita plasmano il suo futuro, mentre passiamo a un Lamborghini molto più vecchio e ricco, che possiede una propria azienda di trattori. Vediamo un ambizioso Lamborghini, interpretato da Frank Grillo, avvicinarsi a Enzo Ferrari (Gabriel Byrne) per tentare di negoziare un modo per migliorare le sue auto di lusso, ma viene prontamente respinto. Questa è la scintilla che spinge l’imprenditore a realizzare un’auto forte, potente e indimenticabile come il toro. Il trailer mostra le sfide che comporta la realizzazione di un’auto così all’avanguardia: i contrattempi, il sentirsi dire che si tratta di un sogno impossibile, lo stress e i drammi che si verificano a casa e la crescente rivalità tra Lamborghini e Ferrari, che include una gara su strada tra le due vetture. Il filmato si conclude con Lamborghini che, alla prima presentazione della sua auto, dice: “Si compra una Ferrari quando si vuole essere qualcuno, si compra una Lamborghini quando si è qualcuno!”.
Basato sul libro scritto da Tonino Lamborghini, figlio di Ferruccio, il film ha avuto uno sviluppo piuttosto travagliato sin dal suo annuncio nel 2015. Come riportato da Collider, mentre lo scrittore premio Oscar Bobby Moresco (Crash) era legato al progetto per la sceneggiatura sin dal 2017, il film doveva essere originariamente diretto da Michael Radford, ma quando quest’ultimo ha abbandonato il progetto, Moresco ha preso in carico anche la regia. Radford non è stato l’unico nome legato al progetto ad averlo abbandonato: Antonio Banderas e Alec Baldwin, rispettivamente nei ruoli di Lamborghini e Ferrari, hanno lasciato il progetto nel 2021. Lamborghini non è l’unico biopic in arrivo incentrato sul mondo delle auto: Michael Mann, infatti, sta attualmente girando il suo Ferrari con Adam Driver nel ruolo principale.
Oltre a Frank Grillo, Romano Reggiani e Gabriel Byrne, il cast del biopic comprende anche Matteo Leoni, Hannah van der Westhuysen, Giovanni Antonacci, Mira Sorvino, Fortunato Cerlino ed Eliana Jones. Tra i produttori esecutivi del film figurano il protagonista della saga di The Purge, Brett Saxon, Jeff Bowler, Roman Kopelevich, Sergio Navarretta, Julien Favre, Barry Brooker, Stan Wertlieb, Andrea Iervolino e Lady Monika Bacardi tramite la Iervolino & Lady Bacardi Entertainment, oltre a Danielle Maloni e Allen Dam.