Warner Bros. ha annunciato il ritorno di uno dei capolavori di Tim Burton nelle sale italiane, e non uno qualsiasi. Si tratta di La sposa cadavere, il film d’animazione del 2005 diretto da Burton e Mike Johnson che rivoluzionò il genere e salvò la Laika. Il lungometraggio realizzato con la tecnica della stop motion tornerà infatti al cinema per tre giorni, dal 13 al 15 maggio. Il circuito The Space e Uci Cinemas sono per ora gli unici che hanno aderito all’iniziativa, ma è molto probabile che altre sale minori si uniranno per proiettare il cult di Burton.
La sposa cadavere è diretto da Tim Burton e Mike Johnson, e fin dalla sua uscita anni fa è stato un successo di critica e commerciale, incassando ben $118 milioni in tutto il mondo contro il suo budget di soli $40 milioni. Il film è stato tanto apprezzato dal pubblico e dalla critica che è stato anche candidato all’Oscar come miglior film d’animazione. La pellicola è liberamente ispirata ad un’antica storia folkloristica ebraica trasposta però nell’immaginario di un’epoca vittoriana, di cui abbiamo raccontato in un articolo apposito.
Tutti conosciamo la storia di Victor ed Emily, ma per chi non ne sapesse nulla e volesse cogliere l’opportunità di recuperare il film, ecco di cosa tratta. Victor sta per prendere in moglie la sua fidanzata Victoria, ma è tutto fuorché pronto per farlo. Durante le prove per il matrimonio le cose non vanno bene, e Victor fugge per rifugiarsi nel bosco. Lì pronuncia i suoi voti nuziali fra alberi ritorti, e infila l’anello ad un ramo rinsecchito. A quel punto, il cadavere sepolto di una sposa uccisa torna in vita dichiarando di essere ora ufficialmente sposata con lui.
Tim Burton sta recentemente lavorando alla seconda stagione di Mercoledì, la serie Netflix con Jenna Ortega ora finalmente in produzione con nuovi arrivi nel cast, e tornerà presto in sala come regista di Beetlejuice 2, il sequel del suo cult del 1988 attesissimo dai fan di tutto il mondo.