La trama del film La notte del giudizio parla di un futuro distopico, ed è ambientato nel 2022. Dopo il diritto di possedere armi, il governo americano ha deciso che ogni anno ci sarà un evento di dodici ore chiamato “Lo Sfogo”. Periodicamente le persone sono libere di fare tutto quello che preferiscono come per esempio uccidere e rapinare. Infatti questi crimini non verranno penalizzati visto che diventeranno legali, così da purificare il Paese. In questa notte di sfogo, la gente libera la propria rabbia così da far abbassare il tasso di criminalità per tutto il resto dell’anno. In tale serata le persone hanno due scelte: o rimangono rinchiuse dentro casa oppure andare per strada per ammazzare la gente o farsi uccidere.
Protagonista della storia è una famiglia molto benestante composta dal padre James Sandin (Ethan Hawke), ricco imprenditore nel campo della sicurezza domestica, dalla moglie Mary (Lena Headey) e i loro due figli Zoey (Adelaide Kane) e Charlie (Max Burkholder). La famiglia, durante la notte del giudizio, passa la serata a casa in maniera molto tranquilla, ma qualcosa andrà storto.
Più tardi, infatti, ci sarà un evento scatenante in cui un gruppo di persone, chiamati “I Purificatori” si palesano davanti alla casa dei Sandin e danno loro un ultimatum affinché seguano le loro richieste. Se la famiglia non esegue le richieste degli antagonisti, loro fanno irruzione in casa così da poter fare una strage.
La notte del giudizio è il primo film di una lunga serie cinematografica di genere horror. Questa saga è composta da cinque pellicole: La notte del giudizio (2013), Anarchia (2014), Election Year (2016), La prima notte del giudizio (2018), La notte del giudizio per sempre (2021). Oltre alle opere cinematografiche, si può trovare anche una serie tv, chiamata “The Purge” (2018-2019). Il primo lungometraggio ha avuto recensioni positive da parte dei critici e in Nord America è andato molto bene con gli incassi.