La conseguenza, film del 2019, finisce con Lewis che ammette a Rachael il suo dolore per Michael e lei lo abbraccia. Alla fine accompagna Stefan e Freda alla stazione ferroviaria, ma decide di restare con Lewis invece di partire con Stefan.
La conseguenza è ambientato nel 1945, durante l’occupazione britannica nella Germania postbellica. Rachael Morgan arriva tra le rovine di Amburgo per ricongiungersi con il marito Lewis Morgan, colonnello delle Forze britanniche in Germania che cerca di affrontare le violente attività dei ribelli Werwolf. La donna lega molto con Stefan perché entrambi condividono un dolore molto forte. La prima ha perso il figlio Michael durante i bombardamenti e l’uomo ha perso la moglie per lo stesso motivo. I due inizieranno una relazione che uscirà allo scoperto quando Lewis viene a scoprire il tradimento. Questo innescherà una serie di eventi tragici che porteranno poi alla scelta controcorrente di Rachel di rimanere con il marito.
La conseguenza è un film drammatico del 2019 diretto da James Kent e scritto da Joe Shrapnel e Anna Waterhouse, basato sull’omonimo romanzo del 2013 di Rhidian Brook. Il film è interpretato da Keira Knightley, Alexander Skarsgård e Jason Clarke. Il film è l’ultimo della casa di produzione 20th Century Fox prima dell’acquisizione da parte della Disney, purtroppo però è stato un insuccesso di critica e botteghino.