Rian Johnson, regista di Glass Onion: Knives Out, seguito di Knives Out (2019) con protagonista Daniel Craig nei panni del detective Benoit Blanc, respinge con forza l’idea di un eventuale prequel sulle origini del personaggio. Secondo Johnson un prequel sul giovane Benoit arriverebbe solo a patto che lui sia “morto e sepolto“.
“Non so, l’idea di costruire una backstory, di sapere da dove viene, tutte quelle cose, per me sono una perdita di tempo. Ho una naturale inclinazione a spingere indietro quelle cose. Mi bastano pochi e semplici accenni per caratterizzarlo, come il fatto che gli piacciano le cravatte Ascot, o che, per paura del Covid, si rintani nella vasca da bagno“, ha detto Johnson a Uproxx.
“E alla fine questa deve essere una storia di mistero” – ha continuato – “Il mistero è il punto centrale. E il detective è interessante nel modo in cui risolve ill mistero. E se riusciamo a intravedere qualcosa di più, è fantastico. Sento che tutto questo è molto importante per me“.
Quando gli è stato chiesto se questo significava che non avremmo avuto un prodotto su le avventure del giovane Benoit, Johnson ha risposto: “Forse, un giorno, dopo la mia morte e la mia scomparsa, sarà trasmesso su un chip mentale“.
Sebbene sia contrario alla strada del prequel, Johnson ha dichiarato a EW di essere sicuramente interessato a espandere l’universo di Knives Out in altri modi, come un gioco da tavolo o uno spettacolo teatrale: “Facciamo dei giochi, sarebbe interessante. Mia moglie mi ha regalato un gioco da tavolo di Colombo, che è davvero molto bello. Un nostro amico colleziona giochi da tavolo, e c’è un gioco di Murder She Wrote, e ricordo di aver giocato a un gioco di 21 Baker Street. Comunque, sì, la risposta è sì, sì, mille volte sì, per favore. Se non sbaglio ce n’è uno tratto da La signora in giallo, anche. Poi, mi piacerebbe portare Knives Out a teatro: scrivere un giallo per il palcoscenico dev’essere una sfida davvero intrigante”.
Craig, sollecitato su quest’ultimo punto, sembra chiudere la porta a un Blanc dal vivo: “No, non credo ci sarei… ma con Rian non si sa mai, sarebbe capacissimo di inventarsi anche questa cosa. Se mi chiamasse, probabilmente andrei alla riunione”.
Glass Onion: Knives’ Out, è in uscita su Netflix in tutto il mondo il 23 dicembre 2022.