In Killers of the Flower Moon, film del 2023, Leonardo DiCaprio improvvisava troppo sul set, lasciando interdetti sia il regista Martin Scorsese che l’attore collega Robert De Niro, il cui stile di recitazione non sempre era allineato con quello di DiCaprio.
Il film segna la prima e importante collaborazione tra Robert De Niro e Leonardo DiCaprio, due attori cardine del cinema di Martin Scorsese, che in un profilo pubblicato dal Wall Street Journal Magazine, ha parlato di come le performance improvvisate di Leonardo DiCaprio, star di The Wolf of Wall Street, abbiano occasionalmente irritato Robert De Niro, l’attore di Taxi Driver: “Ogni tanto io e Bob ci guardavamo e alzavamo un po’ gli occhi“, ha detto Scorsese. “E dicevamo a DiCaprio ‘Non hai bisogno di quel dialogo’“. Continuando il regista ha descritto la verbosità di DiCaprio come “infinita, infinita, infinita!” mentre De Niro “non voleva parlare“.
Il mese scorso, in una conferenza stampa, Scorsese ha parlato ai giornalisti dei diversi modi di preparazione al personaggio dei due attori. “Ho scoperto che potevo lavorare con Leo se parlavo molto con lui“, ha detto Scorsese. “Il suo metodo per me è un metodo di conversazione costante, di esplorazione costante. Con De Niro è un po’ diverso. Sì, si parla, ma poi c’è la calma“. La differenza di approccio ha però portato a risultati di qualità: “I due hanno recitato insieme in modo meraviglioso“, ha insistito Scorsese. Il regista ha anche spiegato come i due attori seppur così diversi hanno delle caratteristiche che gli ricordano l’uno e l’altro. “Quando io e Leo abbiamo iniziato a lavorare insieme, ho scoperto che avevamo sensibilità simili a quelle che avevamo io e Bob“, ha detto Scorsese. “Era anche abbastanza coraggioso provare a recitare qualsiasi cosa senza paura, come avrebbe fatto Bob“.
In Killers of the Flower Moon, DiCaprio interpreta Ernest Burkhart, un veterano della Prima Guerra Mondiale che ama Molly Kyle (Lily Gladstone), mentre De Niro interpreta suo zio, l’uomo d’affari dell’Oklahoma William Hale. Il film segna il decimo film di Scorsese con De Niro e il sesto con DiCaprio. Il film – di cui vi abbiamo parlato nella recensione di Killers of the Flower Moon – è nelle sale italiane dal 19 ottobre.