Quentin Tarantino ha mostrato profonda stima per Michelle Yeoh fin dall’inizio della sua carriera, ma ha confessato di non averla scritturata nei suoi film di Kill Bill per un motivo esilarante. In una nuova intervista a Town & Country, è stato infatti chiesto alla Yeoh perché il famoso regista non l’abbia scelta per i film Kill Bill. La risposta dell’attrice è stata esilarante: “Ho fatto la stessa domanda a Quentin. È molto intelligente. Mi ha risposto: ‘Chi crederebbe che Uma Thurman potrebbe prenderti a calci in c***o?”. Effettivamente, la Yeoh è così formidabile che sarebbe stato davvero difficile credere che una persona della sua bravura potesse essere sconfitta dalla Sposa di Uma Thurman.
Tarantino ha diretto sia Kill Bill Vol. 1 che Kill Bill Vol. 2, con Uma Thurman nel ruolo della protagonista, nel ruolo della Sposa, personaggio che si scatena in una ruggente vendetta contro coloro che hanno tentato di ucciderla quando ha cercato di lasciare il mestiere di assassina. Il film, incentrato sulle arti marziali, vedeva la partecipazione di grandi star asiatiche, tra cui Gordon Liu e Sonny Chiba; Lucy Liu interpretava uno dei bersagli della Sposa, una collega assassina di nome O-Ren Ishii.
Tarantino ha incontrato la Yeoh a metà degli anni ’90, dopo che lei aveva subito un infortunio sul set di The Stunt Woman, e lei gli attribuisce il merito di averle raccontato le sue scene d’azione preferite di tutti i suoi film per averla dissuasa dall’abbandonare la recitazione.
La Yeoh è un’attrice veterana che ha partecipato a più di 60 progetti cinematografici e televisivi dall’inizio della sua carriera nel 1984, tra cui la serie Supercop di Jackie Chan, il film di James Bond Il domani non muore mai e l’epico film di arti marziali La tigre e il dragone di Ang Lee, vincitore di un Oscar. È apparsa anche in Guardiani della Galassia Vol. 2 e Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli nel MCU e avrà un ruolo nei sequel di Avatar di James Cameron come dottoressa Karina Mogue.
Inoltre, Michelle Yeoh è la protagonista dell’acclamatissimo Everything Everywhere All At Once, film targato A24 di cui sicuramente sentiremo parlare nella stagione dei Premi. Si tratta del primo film della casa di produzione A24 ad aver superato i 100 milioni di dollari al botteghino, uno dei pochissimi film indipendenti ad aver raggiunto una simile impresa nel 2022. L’attrice riceverà una laurea honoris causa in Belle Arti dall’AFI, diventando così la prima artista asiatica a ricevere questa onorificenza. Oltre ai sequel di Avatar di Cameron, la Yeoh apparirà anche in The Witcher: Blood Origin e nel film di Netflix dei Russo Bros The Electric State con Chris Pratt e Millie Bobby Brown.