Kevin Smith non vuole dirigere un film Marvel o Star Wars, sostenendo che impazzirebbe per colpa del fandom. Il regista di Clerks, a cui è stato offerto di dirigere il reparto DC della Warner Bros nel 1996, ha rivelato che non lavorerà mai per la Marvel o per il franchise di Star Wars, e quindi per Disney in generale.
“è un lavoro da pazzi, farei incazzare qualcuno”, Ha detto Smith al The Guardian. “Il fandom è rabbioso e tribale. Quando ho lavorato a Masters of the Universe, ho ricevuto un sacco di critiche da persone che sentivano che avevo rovinato la loro infanzia. Avvicinarmi ai personaggi Marvel o Star Wars mi renderebbe follemente reticente”
Il regista di In cerca di Amy ha guidato la serie animata Netflix del 2021 Masters of the Universe: Revelation, che secondo i fan è troppo lontana dalla serie originale. Il regista ha ucciso i personaggi principali He-Man e Skeletor nel primo episodio in modo che la serie potesse concentrarsi su Teela come protagonista.
Volendo evitare situazioni del genere, Smith ha deciso di tenersi alla larga da un fandom come quello di Star Wars. In passato altre star come Simon Pegg aveva definito come tossico il franchise a causa dei suoi fan.