Kanye West ha accusato Quentin Tarantino e Jamie Foxx di avergli rubato una sua idea per realizzare Django Unchained. La lista dei nemici del noto rapper si allarga, quindi, sempre più. Kanye West sostiene che, dopo aver collaborato con Jamie Foxx per la canzone del 2005 Gold Digger, che presentava la voce dell’attore e campionava I Got a Woman di Ray Charles, ha proposto all’interprete e a Quentin Tarantino l’idea di un video musicale a tema schiavista per la canzone. Kanye West sostiene che alcune delle sue idee per quel video sono state poi utilizzate in Django Unchained.
Come riportato da IndieWire, Kanye West ha affermato: “Tarantino può scrivere un film sulla schiavitù – in realtà lui e Jamie hanno avuto l’idea da me perché l’idea per Django l’ho proposta a Jamie Foxx e Quentin Tarantino come video per Gold Digger. E poi Tarantino l’ha trasformata in un film”.
Se tutto ciò è realmente accaduto, il rapper sembrerebbe aver perdonato Jamie Foxx. Di recente, infatti, Kanye West ha elogiato l’attore in un post su Instagram, ora cancellato, in cui poneva ai suoi follower una domanda ipotetica su chi avrebbe dovuto interpretarlo in un film. “La mia scelta è Jamie Foxx”, ha scritto. “Uno dei più grandi geni”.
I commenti sono gli ultimi esempi del comportamento pubblico sempre più irregolare di Kanye West. Nelle ultime settimane, il rapper è finito sotto tiro per commenti antisemiti e post sui social media, ha accettato di acquistare il sito web di destra Parler e ha affermato che la morte di George Floyd è stata causata da un’overdose di fentanyl piuttosto che dalla brutalità della polizia. Nell’intervista è sembrato scusarsi per alcuni di questi comportamenti, prima di rivolgere l’attenzione alle sue ambizioni politiche.
Il rapper ha dichiarato: “Voglio solo dire che è sbagliato tenere in ostaggio le scuse e che devo lasciar perdere, liberarmi dal trauma e dire: ‘Sentite, ora lascio tutto a Dio’. Voglio dire alle famiglie che ho ferito: ‘Voglio davvero abbracciarvi’. E voglio dire che mi dispiace di avervi ferito con i miei commenti”.