I produttori di Warner Bros. si sarebbero pentiti della release di Zack Snyder’s Justice League, secondo quanto riportato da Variety. Tale decisione non avrebbe fatto altro che spingere i fan a lamentarsi continuamente con Warner e a osteggiare le sue decisioni.

Il movimento #ReleaseTheSnyderCut è nato poco dopo l’uscita nelle sale dell’originale Justice League. Zack Snyder, che in precedenza aveva diretto progetti DC come L’uomo d’acciaio e Batman v Superman: Dawn of Justice, era stato inizialmente incaricato di dirigere il film, ma, in seguito a una tragedia familiare, è stato sostituito da Joss Whedon. La versione cinematografica di Justice League è stata un grave insuccesso per la critica e ha ottenuto scarsi risultati al botteghino. I fan di Zack Snyder che desideravano vedere la sua visione del film hanno dato vita alla campagna online #ReleaseTheSnyderCut.

Qualche anno dopo, nel 2021, la Warner Bros. ha deciso di dare ascolto ai fan e di distribuire Zack Snyder’s Justice League, un montaggio alternativo del film della durata di quattro ore e due minuti. Questo montaggio è stato supervisionato interamente dal regista, senza il contributo di Whedon. Secondo Variety, l’intenzione originaria di Warner Bros. era quella di placare i fan con lo Snyder Cut che avevano richiesto, prima di tornare ai propri piani per il DCEU. Invece, tale distribuzione ha rafforzato i fan, che hanno dato vita a un’altra campagna online, questa volta con l’obiettivo di chiedere a Warner il restauro dell’intero Snyderverse.

Dopo l’uscita di Zack Snyder’s Justice League, Warner Bros. ha avuto difficoltà a decidere cosa fare del suo universo. Zack Snyder non è tornato a lavorare su alcun progetto DC, e ha portato, invece, i suoi film originali Army of the Dead e Rebel Moon su Netflix. Nel frattempo, i vertici della casa di produzione hanno iniziato a negare del tutto l’esistenza del montaggio di Zack Synder: quando la documentarista Leslie Iwerks ha chiesto di ottenere la licenza per spezzoni di Zack Snyder’s Justice League, le è stato risposto che il montaggio del 2017 era l’unico film che la Warner Bros. era disposta a riconoscere.

Sia l’originale Justice League che Zack Snyder’s Justice League sono attualmente in streaming su HBO Max. Una terza versione alternativa del film, Zack Snyder’s Justice League: Justice is Gray, è disponibile sul servizio di VoD.

Condividi.

Nato a Siracusa nel 1993, Matteo Marescalco è redattore di ScreenWorld.it, CinemaSerieTV.it e CultWeb.it. Collabora anche con le riviste online Birdmen Magazine e Point Blank. Tra il 2021 e il 2022, ha lavorato per Sergio Bonelli Editore come story editor e ufficio stampa. Ha scritto il libro Blumhouse Productions - La casa americana degli orrori (edito da Bietti Edizioni), la prima monografia italiana sulla casa di produzione fondata da Jason Blum.