Just Cause, il videogioco di Square Enix e Avalanche Studios, diventerà un film lanciato dalla Universal Pictures come leggiamo su Hollywood reporter. Il regista sarà Ángel Manuel Soto, noto per aver diretto Blue Beetle, che si occuperà anche dell’adattamento cinematografico. Kelly McCormick e David Leitch, produttori di The Fall Guy e Nobody, hanno un accordo con la Universal per produrre il film, attraverso la loro società di produzione indipendente 87 North.
Tra i produttori figurano anche Dmitri M. Johnson, Mike Goldberg e Timothy I. e Stevenson di Story Kitchen. Il team ha già lavorato nel mondo dei videogiochi con adattamenti di titoli come Tomb Raider e Sonic the Hedgehog. Il produttore esecutivo sarà Dan Jevons e Max Jacoby supervisionerà il progetto per 87North. Il vicepresidente senior dello sviluppo della produzione Ryan Jones e il direttore dello sviluppo Tony Ducret supervisioneranno il progetto per lo studio.
Just Cause è un videogioco che ha debuttato nel 2006. I giocatori vengono messi alla prova in missioni mortali nei panni di Rico Rodriguez, un agente specializzato in cambiamenti di regime. Armato di rampino e tuta alare, intraprende missioni di corsa contro il tempo per fermare la Mano Nera, un letale gruppo di mercenari.
L’adattamento cinematografico è rimasto per circa un decennio in fase di sviluppo da parte di Constantin Film. Ha inoltre visto creativi come Brad Peyton e Derek Kolstad entrare e uscire fuori dal progetto in tempi record, prima che i diritti scadessero. L’Universal ha colto al volo l’occasione di proporsi per l’adattamento, d’altronde forse vede nei film sui videogiochi la nuova moda cinematografica di massa, che sta arrivando quasi a soppiantare quella dei supereroi. Al botteghino nel 2023 lo studio ha portato a casa molti grandi successi con con The Super Mario Bros. Movie, del quale si parla addirittura di un sequel, e Five Nights at Freddy’s, che hanno incassato rispettivamente oltre 1,4 miliardi di dollari e 290 milioni di dollari.
Parlando del regista incaricato, Ángel Manuel Soto, e del suo successo Blue Beetle, questo è stato il primo grande film di supereroi incentrato su un eroe latinoamericano, con una scena post credits che ha entusiasmato molto. Il film ha ottenuto recensioni positive, su Rotten Tomatoes infatti raggiunge una percentuale di gradimento del 78%. Attualmente il regista sta preparando il film d’azione The Wrecking Crew per Amazon MGM con Jason Momoa e Dave Bautista. Sta anche co-scrivendo uno spin-off di Transformers con Marco Ramirez che potrebbe dirigere per la Paramount.