Finora la differenza d’età di oltre 20 anni tra i personaggi di Laura Dern e Sam Neill in Jurassic Park era passata inosservata, ma col senno di poi, per i due attori si è rivelata “del tutto inappropriata”.
La coppia, tornata nei ruoli della paleobotanica Ellie Sattler e del paleontologo Alan Grant per Jurassic World: Il Dominio, ha commentato la decisione di Steven Spielberg di sceglierli ideando per loro una relazione sentimentale nel film. Aall’epoca Laura Dern aveva 23 anni e Sam Neill era sulla quarantina.
“Sono più vecchio di Laura di 20 anni! Che all’epoca era una differenza di età del tutto appropriata per un uomo e una donna” ha detto Neill al Sunday Times commentando il casting.
Ha aggiunto: “Non mi è mai venuto in mente fino a quando non ho aperto una rivista e c’era un articolo intitolato ‘Old geezers and gals’ (Vecchiacci e ragazze). Attori come Harrison Ford e Sean Connery recitano con gente molto più giovani. Ed eccomi lì, sulla lista. Ho pensato ‘Dai. Non può essere vero’.”
Harrison Ford ha recitato in Sei giorni, sette notti nel 1998 al fianco di Anne Heche quando lui aveva 55 anni e lei 29. Connery aveva 39 anni in più di Catherine Zeta Jones nel film del 1999 Entrapment.
Anche Laura Dern ha affrontato il tema scottante affermando: “La nostra differenza di età in Jurassic Park era del tutto inappropriata con gli occhi di oggi. Ma a quel tempo pensavo che fosse completamente appropriato innamorarsi di Sam Neill. Ed è stato solo ora, in un momento di consapevolezza culturale sul patriarcato, che ho pensato ‘Wow! Non abbiamo la stessa età?'”.