La trama di Jurassic Park III ruota attorno alle vicende di Alan Grant che viene convinto a tornare sull’isola del secondo capitolo del franchise. Il protagonista è alla ricerca di un bambino che è rimasto lì bloccato per mesi da solo, ma i dinosauri faranno di tutto per impedirglielo, in particolare il minaccioso Spinosauro.
Dopo gli eventi del secondo film a Isla Sorna, l’opinione pubblica è sconcertata dalla scoperta dei dinosauri e dalla loro clonazione. Un bambino e suo zio si avventurano vicino l’isola facendo parapendio, ma a causa di un incidente, il cavo attaccato alla barca si stacca e loro finiscono per perdersi nella giungla. Il professore e paleontologo Alan Grant (Sam Nail) sta facendo delle ricerche sui Velociraptor insieme al suo allievo e studente di archeologia Billy Brennan (Alessandro Nivola) e grazie a una stampante 3D realizzano un richiamo per il dinosauro.
Dopodiché vengono avvicinati da due individui molto abbienti, Paul Kirby e sua moglie Amanda (William Hall Macy Jr. e Téa Leon), che vogliono finanziare gli scavi di Alan e Billy. In cambio chiedono soltanto di far loro da guida turistica mentre fanno un volo panoramico dell’intera isola dei dinosauri. Dopo lo stress post-traumatico avuto in seguito al primo film, che gli causa allucinazioni, Grant non vuole saperne, ma i due ricconi promettono una somma enorme di denaro, perciò accetta suo malgrado.
In realtà Alan verrà ingannato dalla coppia perché il loro scopo è quello di portarlo sull’isola per ritrovare il ragazzo scomparso all’inizio del film. Tuttavia a causa di varie disavventure rimangono lì bloccati e devono cercare di sopravvivere tra svariate minacce, in particolare i Velociraptor che li inseguono per un motivo misterioso. A braccarli ci sarà anche lo Spinosauro, il nuovo antagonista della storia, molto più pericoloso rispetto al T-Rex dei primi film. Andranno, quindi, alla ricerca del bambino scomparso, cercando nel frattempo di sopravvivere e di non farsi mangiare dai dinosauri e di trovare una soluzione per scappare dall’isola.
Jurassic Park III è il terzo capitolo della prima trilogia, succeduta da Jurassic World che si è appena conclusa con Jurassic World – Il Dominio, anche se di recente è stato annunciato il quarto capitolo in lavorazione. In ogni caso sono tante le curiosità legate a Jurassic Park III, come il fatto che dei numerosi dinosauri presenti lo Spinosauro non era previsto oppure che la pellicola non è tratta da alcun romanzo, sebbene siano state usate idee da quelli precedenti.