Jurassic Park III non è tratto dal alcun libro, sebbene la sceneggiatura sia stata rimaneggiata più volte prima di diventare quella che conosciamo e alcune scene sono state prese direttamente da sezioni dei primi libri di Michael Crichton che non erano state usate per gli altri film.
La fase di pre produzione della pellicola è stata lunga e ci sono state varie modifiche. Basti pensare che Jeff Goldblum doveva inizialmente tornare nel ruolo di Ian Malcolm e affiancare Sam Neill in quello di Alan Grant, ma dopo essersi rotto una gamba poco prima delle riprese non è stato possibile. In ogni caso se i primi due film erano la diretta trasposizione dei romanzi di Michael Crichton, l’ultimo è nato da un’idea inedita. Inizialmente addirittura la storia prevedeva che Grant e Malcolm indagassero su alcuni omicidi compiuti da uno stormo di pterodattili, solo una tipologia dei tanti dinosauri dei film, ma sebbene fosse estremamente originale e con un piglio più da thriller, è stata scartata.
In seguito si è deciso di sfruttare l’idea originale di Crichton per la stesura del primo romanzo. Il soggetto, infatti, vedeva uno studente universitario in archeologia che era appassionato di dinosauri e ne creava per sbaglio uno. Il libro di Jurassic Park è diventato tutt’altro, ma il ragazzo è stato usato come base per la trama di Jurassic Park III. Lo script originale vedeva nuovamente il ritorno del T-Rex come principale minaccia, ma il regista Joe Johnston ha voluto utilizzare il minaccioso spinosauro.
Infine, sebbene la sceneggiatura fosse originale e non fosse l’effettiva trasposizione di un romanzo, come avvenuto nei primi due capitoli, si è deciso di prendere alcuni espedienti narrativi dei libri che non erano stati inseriti nei lungometraggi. Ad esempio l’esercito che salva i personaggi alla fine era la conclusione del romanzo originale.
Jurassic Park III è stato un film aspramente criticato dalla stampa specializzata e anche il pubblico non l’ha particolarmente amato. Tuttavia è stato ugualmente un grande successo al botteghino, sebbene il più basso di tutto il franchise (compresi i capitoli di Jurassic World). Di recente è stato annunciato che inizieranno le riprese di un altro film, forse l’inizio di una nuova trilogia.