Lo scorso venerdì, Jonatha Majors ha ricevuto il Perseverance Award durante gli Hollywood Unlocked Impact Awards. Con il suo lungo discorso, accompagnato dal pianto, l’attore ha cercato di riconquistare consensi nell’ambito del settore cinematografico.
Appena sei mesi fa, l’interprete di Kang è stato condannato alla libertà vigilata e a partecipare a un programma di trattamento della violenza domestica della durata di un anno per aggressione domestica e molestie ai danni dell’ex partner Grace Jabbari. Sebbene sia stato allontanato da diversi progetti (inclusi quelli che lo vedevano coinvolto nel MCU), ha già pronto il suo prossimo ruolo, dopo il processo, in Merciless di Martin Villeneuve. L’ attore di Creed III ha ringraziato Dio e il fondatore di Hollywood Unlocked, Jason Lee, accettando il Perseverance Award al 4° Impact Awards a Los Angeles, mentre rifletteva sul suo arresto e sul verdetto di colpevolezza nel suo discorso. In un video condiviso su X, ha detto:
Immagino che la gente voglia saperlo dall’anno scorso. Come uomo di colore nel sistema di giustizia penale, ho provato rabbia, ho sentito tristezza, dolore, sorpresa. Quando mi hanno portato fuori dal mio appartamento in manette, non mi sentivo come Jonathan Majors, Creed, Kang… mi sentivo come un ragazzino debole e spaventato. Nonostante il sostegno e le prove a mio favore, sapevo che la situazione fosse brutta. Ed è stato così a causa di chi ero e di cosa sono. Questo è ciò che accade troppo spesso ai neri. Perseveranza cosa significa? Significa continuare a fare qualcosa, nonostante le difficoltà o gli imprevisti. E il Dio che servo mi ha messo nella posizione di dover incarnare questo concetto più di quanto desiderassi.
BREAKING: Jonathan Majors takes the stage and immediately breaks down in tears as he accepts a Perseverance Award. He’s comforted by presenter Iyanla Vanzant who kisses his forehead and cheeks, rubs his shoulders and dries his tears. He first offers thanks to “Lord and savior… pic.twitter.com/jVytEQnfgf
— Chris Gardner (@chrissgardner) June 22, 2024
I problemi legali dell’attore hanno alterato la traiettoria della sua stella in rapida ascesa. Avrebbe, infatti, dovuto interpretare Kang il Conquistatore nella fase successiva dell’universo cinematografico Marvel, dopo le apparizioni in Ant-Man and the Wasp Quantumania e Loki, ma è stato escluso da tutti i futuri film del MCU il giorno del verdetto. Anche altri ruoli cinematografici sono scomparsi, incluso un film in cui interpretava Dennis Rodman. Majors era stato precedentemente abbandonato dal suo manager presso Entertainment 360 e dalla sua società di pubblicità, la Lede Company, in seguito al suo arresto nel marzo 2023 (rimane rappresentato dall’agenzia di talenti WME). Nel suo discorso, ha continuato dicendo:
Viviamo in un mondo in cui gli uomini, in particolare gli uomini neri, sono considerati supereroi o supercriminali. Ma sono arrivato a realizzare che, personalmente, non sono niente di tutto ciò… sono proprio quel ragazzo la cui fede è stata messa alla prova, come è stato rafforzato da questa testimonianza. Ci saranno momenti, nella tua vita, in cui le cose diventeranno oscure, e intendo davvero oscure… ho visto quell’oscurità in me stesso. Mi sono seduto in quel buio pesto e quello che ho imparato è che quando intravedi un barlume di luce, devi correre più forte e veloce che puoi verso di esso. E non darò mai più quella luce per scontata.
Majors ha poi ringraziato tutte le persone che lo hanno sostenuto in questi momenti difficili: dalla sua famiglia (in particolare sua madre, le sue sorelle, la sua giovane figlia e la sua fidanzata Meagan Good, che era visibilmente emozionata, seduta tra il pubblico) a un gruppo di pezzi da novanta di Hollywood. La sua co-protagonista in Lovecraft Country, Courtney B. Vance, è stata un altro grande supporto e lo stesso vale per Whoopi Goldberg. All’inizio della serata, l’attore e la compagna hanno attraversato il red carpet mano nella mano e lui si è astenuto dal fare molte interviste, optando invece per condividere questi pensieri sul palco:
La luce per me è arrivata in un paio di modi: nei messaggi di mezzanotte di nostro fratello Will Smith e di Tyler Perry che mi ha ridato vita, con il suo sostegno e amore nei confronti del prossimo. Whoopi Goldberg ha infuso questa luce di saggezza, comprensione e cura su di me e sulla mia regina e ci ha permesso di comprendere il sostegno della comunità… sono persone straordinarie. La perseveranza è molto più che il semplice superamento dei momenti difficili. Riguarda gli individui che ti ispirano, ti incoraggiano e ti sostengono. Coloro che accendono quella fiamma, quella luce dentro di noi che ci fa andare avanti quando sentiamo di non farcela. Ricevo questo premio non solo come riconoscimento della mia perseveranza, ma come un monito a essere lì per gli altri e ad aiutarli quando e se arriveranno le loro prove.
La cerimonia di premiazione non è stata certo la prima apparizione di Majors a Hollywood dopo la controversia. A marzo, ha partecipato al pranzo della settima edizione degli AAFCA Special Achievement Awards e ha preso parte ai NAACP Image Awards. Tiffany Haddish è tornata come presentatrice per la quarta edizione degli Hollywood Unlocked Impact Awards, tenutasi al Beverly Hilton di Los Angeles. Altri premiati includono Cardi B (Inspiration Award), Jasmine Crockett (Social Impact Award), l’avvocato per i diritti civili Ben Crump (Community Award), il designer Christian Louboutin (Innovation Award), Fat Joe (Culture Award) e Da Brat e Jessica Harris-Dupart (Spirit Award). Sebbene alla cerimonia del 2023 non ci fosse alcun destinatario del Perseverance Award, il celebre attore e cantante Jenifer Lewis è stato insignito del premio nel 2022. Iyanla Vanzant ha consegnato a Majors il suo premio durante l’evento, dicendo:
Come donna che ha trascorso nove anni in un matrimonio violento, sono onorata e onorata di presentare questo premio, il Premio Perseveranza, a mio fratello Jonathan Majors. [Dio] continuerà a mostrarti misericordia per l’eccellenza che apporti alla maestria del tuo mestiere, nonostante l’opinione degli esseri umani. Persevera, fratello mio, perché la misericordia e la grazia dei miei amici sono disposte e abbastanza forti da portarti dall’altra parte di qualsiasi mistificazione. Perché Dio è clemente.
Majors ha pianto tra le braccia della donna mentre saliva sul palco e lei è intervenuta per offrirgli un fazzoletto più volte, durante il discorso. Le ultime parole dell’attore, sono state rivolte a sua figlia: “E solo per Ella, la mia bambina, andrà tutto bene. Tuo padre ti ama. Ti amo e ti ringrazio per questo.“, ha detto, soffocando i singhiozzi mentre usciva di scena accompagnato da un’altra standing ovation da parte del pubblico.