Dopo il successo di Joker, si susseguono le conferma sull’arrivo del sequel con Joaquin Phoenix che dovrebbe entrare in lavorazione nel 2023.
In Joker 2, firmato dallo sceneggiatore e regista Todd Phillips, Joaquin Phoenix dovrebbe calarsi nuovamente nei panni del comico standup e criminale Arthur Fleck. Secondo quanto riferito da un insider del settore tramite Heroic Hollywood, la Warner Bros. avrebbe ricevuto la prima bozza della sceneggiatura del sequel che entrerà in lavorazione nel 2023. Per il momento non si hanno dettagli sulla trama e sull’ingresso di nuovi personaggi sul ritorno dei vecchi.
I rumor su un possibile sequel di Joker sono iniziati nel maggio 2021, dopo la notizia che Todd Phillips aveva ultimato la nuova sceneggiatura. Interrogato sul suo possibile ritorno da The Playlist, Joaquin Phoenix ha fornito una risposta incerta alla domanda sulla probabilità di un Joker 2:
“Non lo so. Quando stavamo girando, abbiamo iniziato a pensare ‘Questo è un tizio interessante’. Ci sono alcune cose che potremmo fare con questo personaggio, cose che potremmo esplorare ulteriormente. Ma se lo faremo davvero non lo so.”
In alternativa, alcuni fan hanno iniziato a ipotizzare che il film di Matt Reeves, The Batman, sia in realtà il sequel di Joker che stavano aspettando. Non solo entrambi i film sono ambientati al di fuori del DC Extended Universe, ma descrivono anche una Gotham City devastata in modo simile. Probabile che The Batman sarà una sorta di successore spirituale di Joker, con Matt Reeves che sembra voler adottare un approccio simile a quanto fatto da Todd Phillips con l’arcinemico di Batman.