L’attesissimo sequel Joker – Folie à Deux molto probabilmente sarà un musical che conterrà 15 cover di canzoni di successo e due brani inediti che verranno scritti esclusivamente per il film. La notizia è stata rilasciata da Variety che ha riportato le parole del regista Todd Phillips, il quale ha dichiarato esplicitamente che sarà un musical da jukebox.
Sappiamo poco a riguardo, ma conosciamo il nome di una possibile traccia musicale: la canzone That’s Entertainment, brano del 1953 incluso nel musical The band wagon, commedia romantica musicale con protagonisti Fred Astayre e Cyd Charisse. Inoltre, le musiche saranno di nuovo curate dall’irlandese Hildur Guonadòttir, colei che si è occupata della componente musicale del film precedente Joker e che le è valso l’Oscar come Miglior colonna sonora.
Il sequel sarà intitolato Joker – Folie à Deux, termine francese che significa letteralmente “follie per due”. In ambito psichiatrico questa espressione va ad indicare una follia simultanea in due persone, una forma di psicosi che emerge contemporaneamente in due individui quando questi vivono per un lungo tempo a stretto contatto, lontano da tutti e da tutto.
Un cast stellare che prevedere il ritorno del Premio Oscar Joaquin Phoenix, nei panni del criminale Joker, la poliedrica Lady Gaga, che interpreterà Harley Quinn, Zazie Beetz, nel ruolo di Sophie Dumond e nuovi volti come per esempio Catherine Keener e Brendan Gleeson.
Il budget del sequel si aggira attorno alla cifra spropositata di ben 200 milioni dollari, 60 milioni di dollari in più rispetto al precedente Joker del 2019. Il primo film, oltre ad aver incassato più di 1 miliardo di dollari in tutto il mondo, è stato vincitore di numerosi premi, tra i quali è da ricordare il Leone d’oro come miglior film alla settantaseiesima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il Premio Oscar al Miglior attore protagonista a Joaquin Phoenix e l’Oscar come Miglior colonna sonora alla Guonadòttir.
Un successo clamoroso e inaspettato, riuscirà il regista Todd Phillips a superare le grandi aspettative con il sequel? Per saperlo, dovremo aspettare il 4 ottobre 2024, data in cui verrà rilasciato il film. Perciò manca ancora un bel po’ e l’emozione tra i fan si fa sentire, soprattutto dopo che lo scorso 14 febbraio Todd Phillips ha condiviso le prime foto di Joker – Folìe à Deux.