Come ha anticipato il titolo, Folie à deux, Joker 2 vedrà il ritorno del Principe dei Clown di Joaquin Phoenix, ma stavolta non sarà solo. Lady Gaga è entrata in trattative per interpretare Harley Quinn nel film che, come anticipato dall’Hollywood Reporter, sarà un musical. in precedenza, il regista Todd Phillips ha collaborato con Lady Gaga in veste di produttore del remake di A Star Is Born, diretto e interpretato da Bradley Cooper.
Oltre a tornare al timone del progetto, Todd Phillips ha co-scritto la sceneggiatura del seguito di Joker con il co-sceneggiatore Scott Silver per un po’ di tempo. Phillips ha rivelato sui social media il titolo del sequel di Joker, Folie à deux, riferimento a un termine medico per un disturbo mentale identico o simile che colpisce due o più individui, solitamente membri della stessa famiglia. E mentre il suo post sui social media mostrava Phoenix che leggeva la sceneggiatura, il coinvolgimento dell’attore non è ancora stato sancito da un contratto. Fonti vicine all’Hollywood Reporter sostengono che Warner Bros. deve ancora finalizzare un accordo con l’attore, che ha conquistato un oscar come miglior protagonista per il ruolo di Joker nel film originale del 2019.
Per quanto riguarda l’ingresso di Lady Gaga nel cast, i dettagli sul suo personaggio sono tenuti nascosti, ma Joker è noto per la sua relazione malsana con Harley Quinn, la sua psichiatra presso il famigerato manicomio di Gotham City, noto come Arkham Asylum, che si innamora di lui e diventa la sua spalla e complice. Non è chiaro se Todd Phillips e Warner utilizzeranno altri personaggi DC o seguiranno la via del primo film costruendo un universo a se stante.