Joker 2, sequel dell’acclamato film con Joaquin Phoenix, ha finalmente una data di uscita ufficiale, il 4 ottobre 2024. Il pubblico ritroverà Phoenix nei panni del celebre cattivo della DC, interpretazione che due anni fa ha entusiasmato pubblico e critica, permettendo all’attore statunitense di conquistare l’Oscar come miglior attore protagonista. Il film di Todd Phillips ha incassato oltre 1 miliardo di dollari al box office mondiale.
Joker 2 sarà basato su una sceneggiatura scritta a quattro mani da Todd Phillips e Scott Silver. Phillips ha anche rivelato sui social media il titolo ufficiale del nuovo progetto, Joker: Folie à deux, facendo così riferimento ad un termine medico per una condizione mentale identica o simile che colpisce due o più individui, solitamente membri della stessa famiglia.
Si è quindi parlato di una trattativa per far entrare Lady Gaga nel cast di Joker 2 e farla diventare l’interprete di Harley Quinn. In questo caso, nel film troverebbe spazio la relazione tossica tra lei e il protagonista, nata quando Joker conosce Quinn presso l’istituto psichiatrico Arkham Asylum, dove i due si innamorano e lei diventa sua spalla e complice.
Ricordiamo che Phillips ha già prodotto A Star Is Born, il remake del 2018 interpretato da Bradley Cooper e la stessa Lady Gaga. In totale, il primo film di Joker ha ottenuto ben undici candidature all’Oscar, tra cui quella per il miglior film e la miglior sceneggiatura non originale. Alla fine, oltre alla statuetta andata a Phoenix, il film ha è stato premiato anche per la miglior colonna sonora (a Hildur Guðnadóttir).