Da oltre un anno si susseguono voci su un ipotetico sequel di Joker. Finalmente il regista Todd Philips ha rotto gli indugi confermando lo sviluppo di joker 2 e rivelando il titolo provvisorio del film, Joker: Folie à Deux. Come conferma la foto pubblicata su Instagram da Phillips, Joaquin Phoenix farà ritorno nei panni del folle Arthur Fleck. l’attore è impegnato nella lettura della nuova sceneggiatura, co-firmata nuovamente da Todd Philips con Scott Silver.
Visualizza questo post su Instagram
Per il momento sappiamo ben poco della trama di Joker 2. Alcuni suggerimenti sembrerebbero provenire dal titolo provvisorio della pellicola. “Folie à deux” fa riferimento a un “raro disordine psicologico condiviso da due o più persone che hanno legami emotivi.” Un personaggio che, nel canone dei fumetti Dc, condivide uno stretto legame emotivo con Joker è Harley Quinn. Possibile che Todd Philips abbia intenzione di inserirla nel suo film? la più recente incarnazione del personaggio è quella interpretata da Margot Robbie nei film live-action dc più recenti, ma in quel caso il suo joker era quello interpretato da Jared Leto. Possibile che in Joker 2 faremo la conoscenza di una nuova incarnazione di Harley, interpretata da un’attrice diversa, ma questa per ora è solo un’ipotesi.
Joker, uscito nel 2019, era incentrato su Arthur Fleck (Phoenix), un aspirante cabarettista con problemi di salute mentale avvinto in una spirale discendente che porta alla nascita dell’iconico Joker. Insieme a Phoenix, il cast comprende Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen, Shea Whigham, Douglas Hodge, Dante Pereira-Olson, Sondra James e Carrie Louis Putrello. La pellicola ha ottenuto 11 candidature agli Oscar vincendo due statuette, quella per il miglior attore andata a Joquin Phoenix e quella per la miglior colonna sonora originale vinta da Hildur Guðnadóttir.