Brendan Gleeson ha spiegato il motivo per cui ha deciso di prendere parte a Joker 2, interpretato ancora una volta da Joaquin Phoenix. Nel corso di un’intervista con Steve Weintraub di Collider, l’attore non ha parlato soltanto de Gli spiriti dell’isola, film diretto da Martin McDonagh e presentato nel corso della 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, ma anche di Joker: Folie à Deux.
Come riportato da Collider, l’attore ha imputato la sua scelta di unirsi al cast di Joker 2 a Joaquin Phoenix, straordinario interprete con cui Brendan Gleeson ha già lavorato in The Village, scritto e diretto da M. Night Shyamalan nel 2004. A quanto pare, a convincere l’attore non sarebbe stato tanto il taglio iperrealistico del progetto di Todd Phillips quanto la possibilità di tornare a lavorare con Joaquin Phoenix.
Brendan Gleeson ha raccontato: “Non era tanto lo script… Questa risposta è un ottimo modo per circuire qualsiasi domanda sui criteri alla base della mia scelta. È stato, piuttosto, il risultato del primo film. Avevo già lavorato con Joaquin in The Village… E quindi lo conoscevo già da allora. E quella performance… Sono ancora in soggezione. L’interpretazione di Joker, nel primo film… Wow! È stato uno dei risultati più straordinari che abbia mai ottenuto. Non serviva che Todd me lo chiedesse due volte, davvero, non è neanche servito. Tutto merito di Joaquin”.
Secondo un report di Variety, Joker 2 avrà sequenze musicali simili ad A Star is Born. A far parte del cast del film sono anche Lady Gaga (nei panni di Harley Quinn), Catherine Keener e Zazie Beetz. Joker: Folie à Deaux sarà distribuito nei cinema italiani il 4 ottobre 2024 da Warner Bros. I fan sognano l’anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel frattempo, Brendan Gleeson tornerà al cinema nell’ultimo film di Martin McDonagh (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione de Gli spiriti dell’isola) il 2 febbraio 2023.