Johnny Depp ritorna alla regia con un film biografico sull’artista Amedeo Modigliani co-prodotto da Al Pacino. Il film racconterà i due giorni che Amedeo Modigliani ha trascorso a Parigi nel 1916 e che hanno rappresentato uno spartiacque nella sua carriera.
Il film su Modigliani sarà co-prodotto dal collega premio Oscar Al Pacino e da Barry Navidi. Basato su una pièce teatrale di Dennis McIntyre e adattato per lo schermo da Jerzy e Mary Kromolowski, il film entrerà in produzione in Europa nella primavera del 2023 e il casting sarà annunciato a breve.
“La vita del signor Modigliani è una di quelle che sono incredibilmente onorato di portare sullo schermo”, ha dichiarato Johnny Depp in un comunicato stampa. “È stata una vita di grandi difficoltà, ma alla fine anche di trionfi – una storia universalmente umana in cui tutti gli spettatori possono identificarsi”.
Johnny Depp produce il film anche per IN.2, il braccio europeo della sua casa di produzione Infinitum Nihil. I produttori Pacino e Navidi hanno già collaborato ai film Il mercante di Venezia e Wilde Salomé. In precedenza Navidi è stato consulente di produzione per Il coraggioso, diretto da Johnny Depp, e Don Juan de Marco.
“Questo progetto è stato molto vicino al cuore di Al Pacino”, ha dichiarato Navidi. “Al mi ha fatto conoscere l’opera Modigliani molti anni fa e me ne sono subito innamorato. Si tratta di uno spaccato della vita dell’artista e non di una biografia. È un mio sogno lavorare di nuovo con Johnny – è un vero artista con una visione straordinaria e perfetta per portare questa grande storia sullo schermo”.
Per Johnny Depp si tratta della terza regia dopo Stuff, un breve documentario sull’abitazione di John Frusciante dei Red Hot Chili Peppers, e Il coraggioso, in cui ha diretto Marlon Brando.
Il “ritorno” di Depp a Hollywood è stato a lungo discusso nell’ultimo periodo successivo alla sua vittoria nel processo per diffamazione contro l’ex moglie Amber Heard. Mentre le voci di un ritorno di Johnny Depp alla saga dei Pirati dei Caraibi sono state smentite (almeno per ora), Dior ha rinnovato il suo contratto come ambasciatore del marchio per il suo profumo.
Johnny Depp non è più apparso in un film dopo Minamata, presentato in anteprima al Festival internazionale del cinema di Berlino nel febbraio 2020, in cui l’attore ha interpretato il fotoreporter Eugene Smith, che si recò a Minamata, in Giappone, negli anni Settanta per documentare gli effetti dell’avvelenamento da mercurio derivante dall’inquinamento dell’azienda chimica Chisso. Di recente però, è tornato sul set per un film di Maiwenn in cui interpreta Luigi XV.