Keanu Reeves ha recentemente rivelato che tutti i film della saga di John Wick sono fortemente influenzati dal cinema giapponese e dagli anime, dato che l’attore stesso è un fan di entrambi.”Gli anime giapponesi e la cinematografia giapponese sono sicuramente qualcosa che ho amato e da cui sono stato influenzato“, ha rivelato Reeves in un’intervista a Total Film. “E il bushido è sicuramente un tema del nostro film – sapete, il codice dei samurai – quindi, dall’esterno, mi sembra molto adatto, l’idea dell’onore e del sacrificio. C’è sicuramente una forte influenza giapponese“.
Gli elementi della cultura giapponese hanno sempre fatto parte dell’universo di John Wick, in particolare concetti come quello di un rigido codice d’onore. Anche il regista della serie, Chad Stahelski, è un appassionato del cinema asiatico e della cultura giapponese, come ha più volte sottolineato in svariate interviste.
Dopo tre film di grande successo del franchise di John Wick (John Wick, John Wick: Capitolo 2, John Wick: Capitolo 3 – Parabellum) John Wick: Capitolo 4 uscirà nel marzo 2023. Il film è stato girato in Giappone, Francia e Germania e vede Reeves riprendere il suo ruolo di Jonathan “John” Wick/Jardani Jovonovich, un assassino professionista. In una precedente intervista, l’acclamato attore ha raccontato quanto sia stato impegnativo girare John Wick: Capitolo 4. “In termini di azione, è il film più difficile che abbia mai fatto. Ma è questo che lo rende bello“, ha detto.
Il regista Stahelski ha anche spiegato come il quarto capitolo della serie sia una buona conclusione dei tre film precedenti. “Introduciamo una tonnellata di nuovi personaggi che hanno molto da dire su John Wick dal suo passato e, ovviamente, dal presente. Penso che si tratti di fratellanza, di speranza. È come sarebbe la vita di John in una sorta di crisi esistenziale, e credo che questa sia la parte più divertente del film“, ha spiegato.
Poiché il franchise è famoso per le sue elaborate sequenze d’azione, il prossimo film di John Wick ha reso molti fan ansiosi di vedere il personaggio di Reeves affrontare nuovi cattivi. Stahelski ha scherzosamente suggerito che nel prossimo film ci saranno più ninja da combattere per John Wick. “Ninja in auto, credo“, ha risposto, aggiungendo: “Non lo so! Sono sempre ninja, amico“.
In uscita a quattro anni dall’ultimo film, John Wick: Capitolo 4 è stato lodato come il migliore in assoluto dalla star Laurence Fishburne, che interpreta il ruolo del Re della Bowery. “Per me, devo dire onestamente che quando l’ho letto, ho pensato: ‘Questo è il migliore‘”, ha sottolineato l’attore. Il film, inizialmente previsto per il 2021, è stato posticipato di due anni a causa della pandemia COVID-19 e ora arriverà nelle sale il 24 marzo 2023.