Secondo il regista Chad Stahelski, John Wick 4 porterà Keanu Reeves a scontrarsi con ninja ancora più pericolosi. Questo è quanto emerge da una chiacchierata tra Stahelski e Variety. A quanto pare, quindi, i principali villain del quarto capitolo delle avventure del serial killer più pericoloso al mondo saranno una variazione dell’archetipo dei ninja.
Interrogato sul carattere delle sequenze d’azione di John Wick 4, Chad Stahelski ha risposto dichiarando che molte scene conterranno una sorta di archetipo dei ninja. Il regista ha proseguito: “Non so, magari mostreremo ninja in macchina! Non so, in fin dei conti si tratta sempre di ninja!”.
In John Wick 3 – Parabellum, lo status di “scomunicato” di Wick lo costringe ad affrontare un clan di ninja guidato dall’assassino Zero (Mark Dacascos), a cui la Grande Tavola – la misteriosa leadership dei serial killer del franchise – ha affidato il compito di punire tutte le persone che hanno offerto il loro aiuto a Wick.
Sebbene nel teaser di John Wick 4 non siano stati nominati ufficialmente dei ninja, le prime immagini del film mostrano scene di uomini armati di arco e frecce e John Wick colpire i suoi nemici attraverso i finestrini della sua auto. Il trailer mostra anche il personaggio del serial killer utilizzare svariate armi, tra cui asce e spade.
Oltre ai film di John Wick, Stahelski ha recentemente prodotto il nuovo film d’azione vampiresco Day Shift di Netflix attraverso la 87North Productions, che lui e il collega stuntman David Leitch hanno co-fondato nel 2014. Il film segue Jamie Foxx nel ruolo di Bud Jablonski, un padre di famiglia della classe operaia il cui lavoro di pulizia della piscina è in realtà una copertura per la sua attività segreta di killer di vampiri. Il regista è anche impegnato nella realizzazione di un adattamento del videogioco open-world sui samurai Ghost of Tsushima del 2020. Nel frattempo, Leitch, che ha co-diretto l’originale John Wick, ha da poco diretto Bullet Train, che racconta le avventure di un gruppo di sicari le cui strade si intrecciano inaspettatamente a bordo di un treno ad alta velocità giapponese.
Una serie prequel di John Wick, The Continental, è in fase di sviluppo per Starz e rivelerà come l’alleato chiave di Wick, Winston (interpretato nella serie da Colin Woodell), sia diventato il proprietario del New York Continental. La star di Cena con delitto, Ana de Armas, sarà anche protagonista di un prossimo revenge-thriller ambientato nel mondo di John Wick, intitolato Ballerina.
John Wick 4 sarà distribuito il 24 marzo 2023.