Joaquin Phoenix e Rooney Mara reciteranno nel prossimo film di Pawel Pawlikowski, intitolato The Island, liberamente tratto da una storia vera. Non è la prima volta che i due attori, coppia nella vita, recitano insieme. Era già capitato in Her e in Maria Maddalena.
La trama del film è vagamente basata su una storia vera ed è incentrato su una coppia americana che volta le spalle alla civiltà per costruire un paradiso appartato su un’isola deserta, dove decidono di vivere di ciò che offre la terra. Ma questo paradiso si rivela difficile da realizzare, in particolare dopo che una contessa europea scopre i loro piani e arriva con i suoi due amanti che progettano di conquistare l’isola e costruire un hotel di lusso. Secondo la descrizione ufficiale, ciò innesca una guerra psicologica vecchio stile, con “seduzione e gelosia” che si trasformano in “infedeltà sessuale, tradimento e infine omicidio”.
Pawel Pawlikowski è uno degli autori più rispettati attualmente al lavoro, avendo ottenuto una nomination all’Oscar per la regia di Cold War e vinto un Oscar per il miglior lungometraggio in lingua straniera per Ida. I suoi altri crediti includono My Summer of Love e Last Resort.
Phoenix ha anche vinto un Oscar per Joker e riprenderà quel ruolo in Joker: Folie à Deux. I suoi altri ruoli importanti includono The Master e Il Gladiatore, così come il film di prossima uscita di Ridley Scott Napoleon, in cui interpreterà il capo militare francese. I crediti di Mara includono le sue interpretazioni nominate all’Oscar in Carol e Millennium – Uomini che odiano le donne.
The Island è solo un titolo provvisorio. Il film è prodotto da Tanya Seghatchian e John Woodward per Apocalypso Pictures e Brightstar. Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa sono co-produttori per Wildside, azienda di Fremantle, con Vision Distribution in collaborazione con Sky. Ewa Puszczynska sta co-producendo per Extreme Emotions. Reno Antoniades è il produttore esecutivo.