Jim Carrey ha contattato i registi Daniel Kwan e Daniel Scheinert per girare un film horror sul set di Scemo e più Scemo 2. Kwan ha anche approfondito il legame di Scemo e più scemo con Shining, che ha ispirato Carrey all’idea di una commedia horror in found-footage.
“In pratica, il set di Scemo e più Scemo era notoriamente un set infestato – si trovava nello stesso hotel a cui Shining si ispirava – e Jim disse: ‘Per tutto il tempo delle riprese, le cose si rompevano, la gente si faceva male, le porte oscillavano, e sembrava infestato. Stiamo per girare Scemo e più scemo, e voglio che facciate una commedia horror found-footage sul set. Mentre giriamo, voi farete un lungometraggio, un video dietro le quinte che lentamente diventerà un film horror“. Ci siamo detti: ‘Ok, ci stiamo. È fantastico”, hanno dichiarato a The Hollywood Reporter.
Nonostante l’ansia dei Daniels di lavorare con Carrey, la loro collaborazione si è rivelata un buco nell’acqua. “Abbiamo scritto un’intera bozza ed eravamo davvero entusiasti“, ha detto Kwan. Poi ci siamo seduti con il produttore, abbiamo proposto l’idea e loro ci hanno detto: “Non lo faremo. Mi dispiace, Jim era molto eccitato, ma non c’è modo che lo studio ci permetta di fare un film mentre stanno girando Scemo e più scemo”. E noi abbiamo detto: “Ok…”“.
Come sottolinea Kwan, lo Stanley Hotel, che ha ispirato l’Overlook Hotel di Shining, è stato utilizzato anche in Scemo e più Scemo. Durante le riprese di quest’ultimo, Carrey ha soggiornato nella stanza 217, presumibilmente infestata, la stessa in cui hanno soggiornato lo scrittore Stephen King e sua moglie e sulla quale l’autore ha basato la famigerata stanza 237 di Shining. Sebbene Carrey non abbia condiviso i dettagli del suo soggiorno, si dice che abbia occupato la stanza 217 solo per poche ore prima che eventi spettrali lo costringessero ad andarsene.