Jennifer Lawrence ha condiviso le sue riflessioni sulla storia delle eroine dei film d’azione e ha scatenato una polemica social. La star di Red Sparrow, infatti, è stata criticata perché sembrerebbe non aver compreso bene la portata del dibattito.
Come riportato da CNN, la vincitrice del Premio Oscar Oscar ha parlato con la collega Viola Davis in un’intervista pubblicata mercoledì da Variety, in cui ha riflettuto sullo stato passato dei film d’azione con una protagonista femminile.
Jennifer Lawrence ha dichiarato a Viola Davis (protagonista del recente The Woman King): “Ricordo che quando stavo girando Hunger Games, nessuno aveva mai messo una donna come protagonista di un film d’azione perché non avrebbe funzionato – perché ci dicevano che le ragazze e i ragazzi possono identificarsi con un protagonista maschile, ma i ragazzi non possono identificarsi con una protagonista femminile”.
L’attrice di Red Sparrow ha poi aggiunto che vedere un film che dimostra che le donne possono davvero occupare quei ruoli di eroine action la rende sempre profondamente felice e orgogliosa.
Sui social media si è subito fatto notare che Jennifer Lawrence, ovviamente, non è stata la prima donna a interpretare un’eroina in un film action: molti tweet, infatti, hanno fatto riferimento a Sigourney Weaver nel franchise di Alien, Linda Hamilton nei film di Terminator e Pam Grier in film come Foxy Brown, tutti precedenti al franchise di Hunger Games (il cui primo film, basato sulla popolare serie di romanzi YA, è uscito nel 2012, mentre l’ultimo titolo è arrivato in sala nel 2015).
Non è vero che nessun produttore aveva mai affidato a una donna il ruolo da protagonista in un film action prima di Jennifer Lawrence in Hunger Games, parola di Franklin Leonard, fondatore di The Black List, una piattaforma che aiuta gli scrittori di cinema e TV a far leggere le loro sceneggiature a personaggi influenti di Hollywood, rispondendo a una clip dell’intervista su Twitter. “È assolutamente vero che Hollywood aveva e ha un vero pregiudizio nei confronti dei film d’azione guidati da donne a causa di questa ridicola convinzione su chi si identifica con chi” ha dichiarato Leonard.
Altri esempi portati alla luce nei commenti su Twitter e non solo hanno indicato Michelle Yeoh in Crouching Tiger, Hidden Dragon e altri film, Milla Jovovich e Michelle Rodriguez nel franchise di Resident Evil, Uma Thurman in Kill Bill e Angelina Jolie nei film di Tomb Raider.
La CNN ha contattato i rappresentanti di Jennifer Lawrence per avere chiarimenti sulla sua dichiarazione.