Maïwenn, regista del dramma storico Jeanne Du Barry – la favorita del re con protagonista Johnny Depp, si è scagliata contro The Independent, dopo che la sua intervista per il quotidiano britannico pubblicata all’inizio di questo mese, è stata intitolata con una citazione in cui la regista diceva che la sua troupe era spaventata dalla star Johnny Depp.
In merito all’intervista rilasciata per the Independent ( di cui ne avevamo riportato il contenuto in un precedente articolo) la regista e sceneggiatrice francese aveva spiegato com’era stato lavorare con l’attore hollywoodiano. Ecco le sue parole: “È difficile girare con lui… tutta la troupe era spaventata perché ha un diverso tipo di umorismo e non sapevamo se sarebbe arrivato in orario o se sarebbe stato in grado di dire le sue battute“, ha concluso dicendo: “Voglio dire, anche se era lì sul set, in orario, la troupe aveva paura di lui“.
Queste parole, a detta della Maïwenn, non sono state del tutto contestualizzate e spiegate da Charlotte O’ Sullivan (la giornalista che ha trascritto l’intervista), e che quindi potevano essere fraintese dai lettori.
Infatti, la regista francese, ha voluto spiegare a Variety che quella frase “La troupe era spaventata da lui” si riferiva al tipo di umorismo e allo status di Depp, non di certo al suo carattere o al suo modo di lavorare sul set. Maïwenn ci tiene a sottolineare: “Johnny Depp è una celebrità e un genio e sì, questo a volte può spaventare alcune persone“.
Ma non è tutto, la Maïwenn ha anche affermato che: “Sono rimasta scioccata quando ho scoperto che il giornale aveva intitolato ‘La troupe aveva paura di [Johnny Depp]’ perché scritto così, e senza il contesto e le sottigliezze, non significa più assolutamente la stessa cosa. Il giornalista non ha voluto cogliere la sottigliezza delle mie parole“. Infine, ha voluto concludere dicendo: “Probabilmente a Charlotte O’ Sullivan non importa niente del film e del cinema, e vuole solo scatenare polemiche“.
Insomma, accuse piuttosto importanti verso la giornalista e il quotidiano britannico. Per questo motivo, dopo le dichiarazioni rilasciate della regista, Variety ha deciso di contattare e chiedere alla Sullivan cosa ne pensava di tutta la questione e se voleva replicare.
Se si va a vedere l’intervista per Independent, si può leggere che la Maïwenn descrive Johnny Depp come una persona non disponibile ,che spesso non era soddisfatto della sceneggiatura, e arrivava il giorno dopo sul set con una nuova versione. Però, viene comunque ribadito, che la regista nutre pieno rispetto nei confronti della star hollywoodiana ma, secondo lei, questo aspetto non viene rimarcato.
In tutto ciò, Johnny Depp, in merito al film e al lavoro della regista, ha spiegato quanto si senta fortunato ad aver avuto questo ruolo: ” Quando io e Maïwenn ci siamo incontrati per la prima volta e abbiamo parlato dell’idea di me che facevo il film e interpretavo Luigi XV, il re di Francia, ero molto spaventato all’idea. Non aveva senso per me interpretare questo ruolo, ma lei ha cercato di convincermi. Ha creduto in me e ha avuto coraggio a portarmi sul set“.
Jeanne Du Barry – La favorita del re è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 30 agosto 2023 e ha riscontrato un ottimo successo sia dal pubblico che dalla critica. Il cast presenta molte star francesi: Benjamin Lavernhe, Pierre Richard, Melvil Poupaud e tanti altri. Johnny Depp veste i panni di Luigi XV e Maïwen interpreta Madame Du Barry. Il film è stato presentato Fuori Concorso al Festival di Cannes 2023 e, se vi va, potete leggere la nostra recensione sul film.