Jean-Louis Trintignant, 91 anni, è morto oggi 17 giugno 2022: la notizia è stata diffusa da Mariane Hoepfner Trintignant, moglie dell’attore francese, attraverso un comunicato affidato all’agente. L’attore aveva recitato al fianco di Vittorio Gassman ne Il Sorpasso, il film di Dino Risi del 1962
Jean-Louis Trintignant nasce a Piolenc l’11 dicembre del 1930. Dopo aver studiato teatro, arriva nel 1955 il primo successo sul grande schermo con il film di Roger Vadim E Dio creò la donna al fianco di Brigitte Bardot. Al ritorno dal servizio militare obbligatorio, ritorna a recitare, nel 1962 Dino Risi lo vuole nel film Il sorpasso accanto a Vittorio Gassman, Trintignant è Roberto Mariani, il timido studente coinvolto da Bruno, il personaggio di Gassman, nel viaggio in auto.
Per Jean-Louis Trintignant la fama di star internazionale arriva nel 1966 con Un uomo, una donna di Claude Lelouch, qui interpreta un pilota automobilistico, un ruolo che gli è familiare in quanto è nipote di Jean-Louis Trintignant, pilota morto nel 1933 in un incidente sul circuito di Péronne. L’attore francese ha partecipato a numerosissime pellicole tra cui Il conformista di Bernardo Bertolucci, La donna della domenica di Luigi Comencini, Finalmente domenica di François Truffaut. L’ultima sua apparizione sul grande schermo risale al 2019, nel terzo capitolo della saga Un uomo, una donna, I migliori anni della nostra vita diretto da Claude Lelouch.
Nella vita privata Jean-Louis Trintignant si è sposato nel ’54 con l’attrice Stéphane Audran, dalla quale si separò dopo soli due anni. Prima di sposarsi in seconde nozze con con Nadine Marquand nel 1960, ha avuto una breve relazione con Brigitte Bardot. Marquand e Trintignant ebbero tre figlie, Marie, Pauline e Vincent. Pauline morì a dieci mesi per la sindrome delle cosiddette morti bianche. Marìe è morta nel 2003 vittima delle botte inflittele dal compagno Bertrand Cantat frontman del gruppo Noir Désir.