James McAvoy dirigerà il suo primo film mettendo in scena una storia su una tematica che gli sta molto a cuore, ovvero quella di due scozzesi che truffano l’industria musicale di Hollywood. Il cast principale è appena stato formato e lui stesso ne farà parte anche se in un ruolo di supporto (a differenza di molti altri attori\registi). Sembra che si stia dirigendo verso il mercato di Cannes con Bankside e UTA Independent Film Group alla ricerca di finanziatori e distributori.
Attualmente intitolato California Schemin’, sebbene il titolo sia ancora provvisorio. La trama parlerà della storia vera di due ragazzi scozzesi di Dundee che hanno truffato l’industria musicale internazionale adottando accenti americani e fingendo di essere l’affermato duo rap californiano, Silibil N’ Brains.
La star di Split, X-Men e prossimamente nel remake del film danese Speak no Evil ha dichiarato a Deadline: “Sono orgoglioso di fare il mio debutto alla regia con una storia molto scozzese che incontra Hollywood, usando il talento scozzese sia davanti che dietro la macchina da presa. California Schemin’ è una storia vera di amicizia, rap e glorioso fallimento che non ci crede e ci dà l’opportunità di fare tutto questo. Il ricco adattamento di Archie Thomson di questa straordinaria storia mi ha affascinato e piacerà al pubblico di tutto il mondo, e Samuel Bottomley e Séamus McClean Ross sono una coppia molto speciale di giovani attori che possiedono tutti questi attributi e altro ancora. Mi sento privilegiato a raccontare questa storia con loro nel mio primo lungometraggio”.
Alla fine degli anni ’90, Gavin Bain (McLean Ross) e Billy Boyd (Bottomley) hanno visto le loro ambizioni musicali costantemente ridicolizzate per avere gli accenti sbagliati, quindi hanno rischiato di fallire la loro attività e si sono reinventati come rapper californiani. Il film di McAvoy mostrerà come il duo abbia ri-registrato i propri brani con accenti falsi e si sia presentato a Londra dichiarando di essere un duo affermato sulla scena californiana e amico d’infanzia di Eminem. Si sono rapidamente accaparrati un contratto discografico, una grossa somma in anticipo e un’apparizione su MTV. . . fino a quando tutto è crollato.
Attualmente in pre-produzione, il lungometraggio è basato sull’omonima autobiografia di Bain, che è stata successivamente ristampata con il titolo Straight Outta Scotland. La storia è stata successivamente adattata nel documentario SXSW del 2013 The Great Hip Hop Hoax.