James Gunn ha parlato sul suo profilo Twitter della sua lista degli attori con cui non lavorerebbe mai. Il regista ha risposto a una domanda di un utente, che gli ha chiesto come riuscisse a cavarsela con gli interpreti “stronzi”. Come accorgersi del fatto che valga la pena lavorare con un attore piuttosto che con un altro?
I always do due diligence on actors & production heads with directors, actors, producers & crew members I trust. If it checks out they’re jerks (not just cranky or curmudgeons but actual jerks) or irresponsible I don’t hire them. Some actors I already know never to even consider. https://t.co/VwGxVn02gT
— James Gunn (@JamesGunn) August 27, 2022
James Gunn ha scritto: “Faccio sempre una serie di incontri sugli attori e sui responsabili della produzione con registi, attori, produttori e membri della troupe di cui mi fido. Se si scopre che sono degli idioti (non solo dei bisbetici, ma degli idioti veri e propri) o degli irresponsabili, non li assumo. Alcuni attori so già che non li prenderò mai in considerazione”.
Qualora il regista dovesse accorgersi che un attore continua a non rispettare tre regole – presentarsi a lavoro in orario, avere un buon carattere ed essere preparato -, allora si procede con la sostituzione. L’autore di Guardiani della Galassia ha proseguito: “Se si tratta del loro temperamento ed è una cosa seria, li sostituisco immediatamente. La vita è troppo breve per frequentare persone stronzi. Lo stesso se sono ripetutamente molto in ritardo, cosa che odio, o impreparati. Ho una lunga lista di attori, di serie A e non, con cui non lavorerò mai per questi motivi”.
Se c’è qualcosa che non va dal punto di vista della performance, James Gunn si assicura di fare tutto ciò che è in suo potere “per farla funzionare”, a meno che non si renda conto che la qualità ne risentirà senza un recast. Il regista ha raccontato: “Se il problema è legato alla performance, e loro stanno dando il massimo, farò di tutto per farla funzionare fino a quando non sarà assolutamente chiaro che la qualità dell’interpretazione danneggerà il film se non facciamo un recast. Questo può accadere con attori di grande talento che però non riescono ad adattarsi”.
Infine, James Gunn ha speso parole d’elogio nei confronti di John Cena. A questo proposito, il regista ha dichiarato: “John Cena è una delle persone migliori con cui lavorare, sempre preparato, puntuale e gentile con tutti. Lui e molti dei miei colleghi fissi sono tra gli attori con cui muoio dalla voglia di lavorare. Vorrei urlare i loro nomi ma dovrei lasciarne fuori troppi”.