James Franco è stato scelto per interpretare Fidel Castro in Alina of Cuba: nel film del regista Miguel Bardem, il due volte candidato all’Oscar sarà affiancato da Mía Maestro che sarà Natalia “Naty” Revuelta, la donna con cui il leader cubano ha avuto un’appassionata storia d’amore dalla quale è nata la figlia Alina Fernandez, che a sua volta sarà interpretata da Ana Villafañe. Deadline, che ha appreso per primo la notizia, riporta che la sceneggiatura sarà di Jose Rivera e del premio Pulitzer Nilo Cruz.
Alina of Cuba sarà incentrato sulla ragazza nata dalla relazione clandestina Tra Fidel e Natalia. Quest’ultima, quando conobbe il futuro leader, lavorava per la multinazionale americana ESSO ed era sposata con un affermato cardiologo. Tra Castro e la donna fu amore a prima vista, lei gli fu vicino e lo aiutò ad organizzare il primo tentativo, finito male, di spodestare Fulgencio Batista. I due ebbero una figlia, Alina, che Fidel incontrò per la prima volta dopo la caduta del dittatore Batista. La ragazza seppe di essere la figlia biologica del leader cubano solo durante l’adolescenza.
Alina, una volta cresciuta, è stata una delle più critiche oppositrici del regime del padre, e come dissidente le era proibito lasciare l’isola, finché nel 1997 riuscì a fuggire in Spagna con una parrucca e un passaporto falso. Alina si trasferì a Miami dove oggi lavora come giornalista.
Le riprese del film inizieranno il 15 agosto e il lungometraggio sarà girato in Colombia, a Cartagena e Bogotà, la cui architettura spagnola ricorda quella de L’Avana del periodo in cui è ambientata la pellicola.
John Martinez O’Felan, produttore creativo principale del progetto, ha affermato che fin dall’inizio hanno avuto in mente di produrre un pezzo artistico della storia ispanica moderna. “l’idea era quella di arruolare per il film attori e creativi di origini latine provenienti dagli Stati Uniti, dall’America Latina e da altre parti del mondo. Il casting di Ana e Mia è stato un gioco da ragazzi perché, oltre al loro lavoro passato, una rappresenta l’America cubana moderna e l’altra l’Argentina”. La sfida maggiore è stata quella di far accettare il ruolo di Fidel Castro James Franco: “Convincere James Franco a interpretare Castro è stato un processo divertente e stimolante” ha detto il produttore. “Miguel Bardem cercava un attore che avesse una stretta somiglianza fisica con il vero Castro e abbiamo scoperto che James era l’attore di Hollywood, con radici latine, che aveva una struttura facciale più simile a quella del leader cubano”.
Contemporaneamente al film verrà girato Revolution’s Daighter, diretto da Thaddeus D. Matula, il documentario racconterà il dietro le quinte di Alina of Cuba raccontando lo sguardo storico e moderno della storia cubana e di Alina Fernandez.