James Cameron ha dichiarato ufficialmente che, sebbene la saga di Avatar si sarebbe dovuta concludere nel 2031 con il quinto capitolo, gli sono venute delle ottime idee su come far proseguire la trama ancora di più. Addirittura ha già in mente come sviluppare le sceneggiature di Avatar 6 e sul capitolo 7 del suo franchise di punta.
Il regista dei record ha detto sulla rivista People che: “Abbiamo finito di scrivere il quinto film, e ho idee per il sesto e il settimo, anche se probabilmente a quel punto passerò il testimone. La mortalità ti raggiunge, ma ci stiamo godendo quello che stiamo facendo. Lo adoriamo. Possiamo lavorare con persone fantastiche”.
Anche Zoe Saldana, che interpreta Neytiri nei film della saga, è intervenuta per dire la sua sul futuro di Avatar, affermando che il lavoro che stanno svolgendo per i prossimi capitoli è incredibile e che Cameron sta preparando la strada per un universo enorme e tutto nuovo, che diventerà la sua eredità che verrà raccolta dai cineasti a venire. “Sarà fantastico” Avatar 3 sarà fantastico e Avatar 4 e 5 saranno semplicemente pazzeschi. Sarà vero, lo farà davvero. Ci ha lasciati tutti a bocca aperta. Questo suo progetto sarà la sua eredità. Pensavamo che lo sarebbe stato Titanic e si è scoperto che sarà Avatar. E per noi far parte di qualcosa di così innovativo e pioneristico ci fa sentire come se facessimo parte della stessa eredità. Quindi sono entusiasta di tornare. Torneremo al lavoro la prossima settimana, e non vedo davvero l’ora di rivedere tutti“.
Avatar 3 sarebbe dovuto arrivare originariamente nel 2024, ma la Disney lo ha rinviato al 19 dicembre del 2025, mentre Avatar 4, per il quale si stanno già svolgendo alcune riprese, è previsto per il 21 dicembre del 2029, seguito da Avatar 5 il 19 dicembre 2031.