James Cameron ha creato alcuni dei più grandi successi al botteghino di tutti i tempi. Quando Avatar è diventato il film con il maggior incasso di tutti i tempi, ha ottenuto quell’onore superando Titanic, sempre di Cameron. I film del regista e produttore hanno incassano molti soldi a fronte di un budget ugualmente importante. Cameron ha spiegato che era solito mettersi sulla difensiva sui costi delle sue produzioni, ma ora non ha cambiato atteggiamento perché sa che sta facendo buon uso del budget.
Parlando con GQ, James Cameron ha affermato che sarebbe favorevole a spendere 1 miliardo di dollari per un film. La sua tesi è che, molto semplicemente, non spreca il budget. Qualunque cifra spenda, è perché pensa che sia necessario per far funzionare il film. Cameron spiega: “Ero davvero sulla difensiva al riguardo perché era sempre la prima cosa che qualcuno menzionava. E ora invece penso, se posso spendere un miliardo di dollari in un film, lo farò, cazzo. Vuoi sapere perché? Perché non mettiamo tutto su un mucchio e gli diamo fuoco. Lo diamo alle persone e li usiamo nel modo giusto”
E va detto che Cameron ha ottenuto finora un ritorno sull’investimento effettuato dagli studios. È anche grazie a questo che quando propone un film, riceve spesso il consenso dei produttori. La Fox al tempo infatti accettò di produrre quattro sequel di Avatar, con i primi due già girati contemporaneamente. Uno dei pochi casi della filmografia di Cameron che non ha riscosso il successo sperato è The Abyss.
Cameron spiega che i suoi film sono un buon investimento: “Se lo studio è d’accordo e pensa che sia un buon investimento, invece di acquistare un contratto di locazione petrolifera al largo del nord della Scozia, che per altri potrebbe essere un buon investimento, perché puntare sui miei film?”