James Cameron chiede ai supereroi del film di crescere. Il regista di Avatar: The Way of Water dichiara di non apprezzare i supereroi Marvel e DC, che ha giudicato privi di profondità e motivazioni del mondo reale o emozioni profonde. A parte l’apparentemente eterno giovane Spider-Man, per il regista gli eroi Marvel si comportano come se fossero al college.
“Quando guardo questi grandi e spettacolari film, mi riferisco a Marvel e DC, non importa quanti anni abbiano i personaggi, si comportano tutti come se fossero al college. Hanno relazioni, ma in realtà non le hanno“, ha detto Cameron al New York Times “Non appendono mai gli speroni al chiodo a causa dei loro figli. Le cose che ci radicano davvero e ci danno potere, amore e uno scopo? Quei personaggi non ne fanno esperienza e penso che non sia il modo di fare film“.
Avatar 2 uscirà 13 anni dopo il blockbuster originale Avatar che seguiva Jake (Sam Worthington) nell’esplorazione della cultura Na’vi. Jake si innamorava della locale Neytiri (Zoe Saldana). Il sequel riprende con Jake e Neytiri che sono genitori di tre figli, così come di una quarta figlia adolescente adottiva interpretata da Sigourney Weaver: “Zoe e Sam ora interpretano i genitori, 15 anni dopo. Come genitore di cinque bambini, sto dicendo: Cosa succede quando quei personaggi maturano e si rendono conto di avere una responsabilità al di fuori della loro stessa sopravvivenza?”
Avatar: The Way of Water è in uscita in italia il 14 dicembre 2022.