Barbara Broccoli, produttrice dei film di James Bond, ha ricordato l’incontro che ebbe con Amy Winehouse per la colonna sonora di Quantum of Solace. Ha quindi parlato di un colloquio “angosciante” e delle sensazioni che provò al cospetto della cantante, venuta a mancare appena tre anni dopo. Alla fine, il brano in questione, Another Way to Die, è stato inciso da Jack White e Alicia Keys.
L’iconico franchise di 007 è noto anche per le sue colonne sonore, con diversi brani che hanno detto la loro anche in ambito Oscar, basti pensare a Skyfall di Adele o a No Time to Die di Billie Eilish che hanno ottenuto la prestigiosa statuetta nel 2013 e nel 2022. Nell’elenco delle artiste internazionali che hanno arricchito il franchise con la propria voce ci sarebbe dovuta essere anche Amy Winehouse, nello specifico per il film Quantum of Solace, uscito al cinema nel 2008. La produttrice del franchise, Barbara Broccoli, ha quindi ricordato l’incontro con la cantante di Back to Black per dare vita a questa collaborazione, definendolo “angosciante” perché Amy Winehouse “non era nel suo stato migliore” nel 2008, tre anni prima della sua scomparsa, avvenuta nell’estate del 2011, a soli 27 anni.
“Beh, quello è stato un incontro molto molto doloroso. Lei non era al meglio e provavo grande dolore per lei“, ha detto Barbara Broccoli ad Entertainment Weekly durante la promozione del documentario The Sound of 007, in streaming su Prime Video dal 5 ottobre. Ha quindi aggiunto: “Era emotivamente molto fragile e, sai, capivi bene come poteva creare un materiale così commovente, perché aveva una grande profondità di sentimenti e fu molto, molto tragico. Che talento incredibile, che voce incredibile, che persona incredibile era… ed è stato tutto molto, molto triste“. All’inizio di quest’anno è stato rivelato che, all’epoca del film, Amy Winehouse “non si sarebbe presentata alle sessioni di registrazione e non stava incidendo la canzone che le stavano chiedendo di fare“.
Per quanto riguarda il futuro del franchise di James Bond, Barbara Broccoli ha spiegato che solo da poco tempo ha avuto inizio la ricerca del nuovo interprete dell’iconico personaggio protagonista, dopo l’addio di Daniel Craig. La tragica storia di Amy Winehouse, invece, sarà raccontata sul grande schermo tramite un biopic intitolato “Back to Black”, diretto da Sam Taylor-Johnson e scritto da Matt Greenhalgh e Taylor-Johnson.