Il regista e produttore Ivan Reitman, autore di tante commedie di successo negli anni ’70-’80, inclusa la saga di Ghostbusters, è morto nel sonno il 12 febbraio 2022 a Montecito, in California, all’età di 75 anni.
“La nostra famiglia è in lutto per la perdita inaspettata di un marito, padre e nonno che ci ha insegnato a cercare sempre la magia nella vita”, hanno detto i suoi figli, il regista Jason Reitman, Catherine Reitman e Caroline Reitman in una dichiarazione congiunta. “Ci conforta il fatto che il suo lavoro di regista abbia portato risate e felicità a tantissime persone in tutto il mondo. Mentre piangiamo in privato, speriamo che coloro che lo hanno conosciuto attraverso i suoi film lo ricorderanno per sempre”.
Nato in Cecoslovacchia e cresciuto in Canada, Ivan Reitman ha ottenuto il primo grande successo in veste di Animal House (1978), folle commedia diretta da John Landis e interpretata dalla star di Saturday Night Live John Belushi.
Sono seguiti due successi di cassetta dietro la macchina da presa, Polpette (1979), sul cui set nasce il soldalizio con Bill Murray, e Stripes – Un plotone di svitati (1980), con l’attore e sceneggiatore Harold Ramis. Il buon esito di queste pellicole ha preparato la strada per l’exploit ottenuto col primo Ghostbusters, perfetto connubio tra umorismo ed effetti speciali, uscito nelle sale nel 1984. Il sequel uscito cinque anni dopo, Ghostbusters 2, non è riuscito a bissare un tale successo economico. (Al link che segue, potete leggere alcune curiosità su Ghostbusters, dalle origini del logo e della canzone, agli effetti speciali e ispirazioni paranormali)
Sebbene nessuno dei film successivi abbia raggiunto livelli simili al botteghino, Ivan Reitman ha nutrito la sua carriera continuando a realizzare commedie garbate per il grande pubblico, trasformando l’action man Arnold Schwarzenegger in un attore umoristico in Gemelli (1988), Un poliziotto alle elementari (1990) e Junior (1994). Ha anche prodotto la saga per famiglie Beethoven, con protagonista un simpatico San Bernardo.
Di recente Ivan Reitman aveva co-prodotto Ghostbusters: Legacy, nuovo focus sulla saga degli Acchiappafantasmi scritto diretto dal figlio Jason Reitman.