A dieci anni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche, Interstellar tornerà al cinema. E’ quanto rivelato da Variety, che precisa anche la data di uscita il prossimo 27 settembre.
Il capolavoro di Nolan, con protagonisti Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine, in occasione del suo ritorno in sala, sarà proiettato in formato Imax, sia in digitale che in pellicola 70 mm, proprio come è accaduto per il recente Oppenheimer, l’ultima opera del regista inglese, vincitore di sette premi Oscar, compreso quello come miglior film.
Per quanto riguarda l’uscita italiana, Warner Bros e Paramount (distributori per l’Italia) non hanno ancora confermato ufficialmente, ma è molto probabile che anche il nostro paese potrà riammirare questa opera grandiosa nei propri cinema.
Il problema semmai è quello che si è presentato anche con Oppenheimer, ovvero la mancanza in Italia di sale Imax in grado di proiettare le pellicole in 70mm. Ancora una volta gli spettatori italiani dovranno scegliere tra Imax o pellicola, e rinunciare al formato che ormai sembra essere il preferito di Nolan.
Per prepararvi alla scelta vi elenchiamo le sale Imax in Italia, che sono solo 6: UCI Porta di Roma, Happy Maxicinema di Afragola (NA), Notorious Cinemas di Sesto San Giovanni (MI), UCI Luxe Campi Bisenzio (FI), UCI Orio (BG), UCI Pioltello (MI). Ancora più ridotte le sale italiane che proiettano in pellicola 70mm: Cinema Quattro Fontane (Roma), Arcadia Cinema di Melzo (MI) e Cineteca di Bologna.
Interstellar, uscito nel 2014, scritto a quattro mani dai fratelli Nolan, Christopher e Jonathan, fu un successo di critica e di pubblico incassando 731 milioni di dollari al botteghino globale, a fronte di un budget di 165 milioni di dollari. Fu inoltre candidato a cinque premi Oscar, vincendone uno per i migliori effetti speciali.
La trama intricatissima, che potete leggere qui, mescola sapientemente elementi drammatici e fantascientifici, sorretti da un’incredibile colonna sonora di Hans Zimmer.
Il film, visibile in streaming, narra di un gruppo di astronauti che viaggiano attraverso un wormhole in cerca di un pianeta abitabile per l’umanità, che vive una carestia globale. Viaggiando attraverso lo spazio, l’astronauta Joseph Cooper dovrà fare di tutto, non solo per portare a termine una missione importante per la sopravvivenza dell’umanità, ma soprattutto per tornare a casa e mantenere la promessa fatta alla figlia, in un finale che è uno dei più commoventi visti sullo schermo e di cui puoi leggere un approfondimento qui.