La trama di Interstellar (2014) ci trasporta in un disastroso futuro in cui la Terra è sull’orlo del collasso a causa di una carestia globale. Un gruppo di scienziati è intenzionato a trovare un nuovo pianeta per permettere agli essere umani di sopravvivere. Fra questi, l’ingegnere ed ex pilota della NASA Joseph Cooper e la biologa Amelia Brand. Per farlo, Cooper dovrà lasciare la figlia e imbarcarsi in una missione estrema, addentrandosi in un buco nero. Del cast fanno parte gli attori da Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine.
La trama di Interstellar è ambientata in un futuro afflitto da tempeste di sabbia e fenomeni climatici catastrofici. L’ingegnere Joseph Cooper (Matthew McConaughey) vive in una fattoria con la figlia Murphy, insieme alla quale scopre delle strane strisce di sabbia che si rivelano essere delle coordinate. Seguendole, i due giungono in un centro segreto della Nasa diretto da Tom Brand (Michael Caine) con la figlia Amelia (Anne Hathaway). Gli scienziati spiegano di essere stati incaricati dal governo di cercare un nuovo pianeta abitabile. La precedente missione a cui era stato affidato il compito, il cui unico superstite potrebbe essere Mann (Matt Damon), non era riuscita a completarlo, e Brand chiede a Cooper di pilotare la prossima navicella esplorativa e rintracciare Mann. L’uomo accetta, lasciando la figlia Murphy sconvolta ma promettendole di tornare da lei.
Cooper, Amelia e l’equipaggio partono a bordo della Endurance per studiare il buco nero Gargantua, all’interno del quale il tempo segue legge a se stante, scorrendo molto più lentamente. L’Endurance entra in un condotto spazio-temporale e inizia un’avventura che la porterà ai confini dello spazio e a sfidare le leggi del tempo. Nel frattempo, sulla Terra, la figlia di Cooper, Murphy (Jessica Chastain), è diventata una brillante scienziata. La donna scopre che una preziosa equazione era stata prima decifrata e poi tenuta nascosta dallo stesso Tom Brand. Quando il padre farà ritorno sulla Terra, la donna, ormai quasi centenaria riuscirà a comunicare i preziosi dati prima di morire. Sotto l’incoraggiamento della figlia, Cooper partirà per un ultimo viaggio spaziale. Quello che segnerà un nuovo inizio per la razza umana.
Un film, quello di Nolan, in cui le appassionanti tematiche di fisica teorica fungono da sostegno a una storia che coinvolge rapporti padre-figlia, la speranza di un nuovo futuro e tematiche ecologiche, riportandoci faccia a faccia col grande irrisolto della nostra attualità: un pianeta che si sporge oltre il baratro di una crisi climatica già innescata.
E a proposito del climate change, il cast del film rilasciò nel 2014 alcune dichiarazioni riportate dal The Guardian: “Penso che madre natura starà bene”, ha detto McConaughey. “Ma non è detto che anche la razza umana starà altrettanto bene. Le masse devono avere un interesse personale nelle cose per agire”. McConaughey, così come Chastain e Nolan, hanno riferito di essere comunque ottimisti e di avere fiducia nel messaggio che veicola il film: “La fine della Terra non sarà la nostra fine”. Di altro avviso, invece, l’attore Michael Caine: “Se la Terra crollasse, penso che ce ne andremo tutti. Quante persone possono attraversare un buco nero in un razzo? Non è un autobus.”
Alla luce degli ultimi anni, abbiamo forse ragione di credere che il substrato ottimista del film e di parte del cast possa essersi un po’ affievolito.
Interstellar ha ricevuto 5 nominations agli Oscar del 2015, vincendo la statuetta per i Miglior effetti speciali e imponendosi come uno dei più amati lavori della filmografia di Nolan.