Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta è stato girato alle Hawaii, in USA, Tunisia e alle Rochelle, tuttavia molte location iconiche della storia sono state ricreate in teatri di posa negli Elsetree Studios a due passi da Londra, in Inghilterra.
L’inizio del film, quando viene mostrato per la prima volta il volto del protagonista, è ambientato in un ranch nei pressi delle Kipu Falls alle Hawaii. Nella stessa area, ma in prossimità del fiume Huleia sono state girate le scene in cui Indy corre dai nativi. Gli interni dell’università dove insegna il personaggio sono quelli del Carnett College a Fairfield, a New York, mentre per gli esterni la troupe ha girato alla University of the Pacific in Stockton, California. La casetta a schiera nella quale vive il professor Jones è ubicata al 38 Alder Avenue di San Anselmo in California e ad oggi è possibile acquistarla per “soli” 2 milioni di dollari.
Tutte le sequenze ambientate al Cairo sono state sapientemente girate in Tunisia a Kairouan. In una scena in cui si dovevano vedere gli edifici dall’alto, la troupe ha dovuto rimuovere manualmente 300 antenne Tv, che a quel tempo in quella zona non potevano esistere nel film. La scena in cui Marion (Karen Allen) cerca di combattere il mercenario con una padella, sembra sia stata girata nella Central Avenue 7 Novembre al Marhala Bar. Per quanto riguarda invece l’iconica scena in cui Indiana Jones spara all’uomo armato di sciabola siamo in piazza Zarrouk (o come viene anche chiamata J’raba Square).
Altre location abbastanza diversificate sono le Rochelle per la scena con il magazzino in cui appare il sottomarino tedesco, gli scavi in cui viene rintracciata la mappa del tesoro è nel sud della Tunisia nell’oasi di Nefta, mentre il gigantesco magazzino in cui la cassa con l’Arca viene portata con un carrello era un set agli Elsetree Studios e tutti gli scaffali che si vedono sono stati dipinti a mano sull’obiettivo della macchina da presa.
Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta è il primo capitolo della storica e famosa saga con protagonista Harrison Ford. Viene considerato ad oggi uno dei più amati tant’è che la Lego ha messo in commercio un nuovo set basato sul film. Una piccola curiosità su questa prima avventura del professor Jones risiede nella scena in cui Indy deve fronteggiare l’uomo vestito di nero armato di sciabola. Inizialmente la sequenza doveva essere lunghissima e lo scontro piuttosto sentito, ma l’attore ha avuto l’idea, geniale, di portarlo a termine con un unico colpo di pistola rendendo la scena estremamente iconica.