Da parecchio tempo giravano voci su un possibile ringiovanimento di Harrison Ford per Indiana Jones 5; voci alimentate dopo che l’attore era stato avvistato con una particolare attrezzatura di motion capture montata sul suo viso, durante la produzione del film. Voci ora ufficiali, come confermato da un recente rapporto rilasciato da Empire.
Sulla vicenda è poi intervenuto il regista James Mangold (Quel treno per Yuma, Logan – The Wolverine), il quale ha rilasciato interessanti retroscena sulla trama del film; il noto regista ha sottolineato che il film inizierà riproponendo atmosfere e situazioni direttamente estrapolate dai primi tre film iconici della saga, marchiati Steven Spielberg e George Lucas, con un occhio di riguardo all’intramontabile I predatori dell’arca perduta: la scena iniziale sarà infatti ambientata nel 1944.
“Volevo dare una scarica d’adrenalina al pubblico andando a scavare a piene mani in questa sorta di incursione nei territori tipici dei vecchi film di George Lucas e Steven Spielberg. E poi dopo ci ritroviamo nel 1969. Non volevo che il pubblico percepisse il cambio dagli anni 40 agli anni 60 come un esercizio concettuale, ma volevo che avesse letteralmente esperienza della spirito bucaniere di quei primi giorni per poi passare all’inizi di questa nuova avventura” così ha dichiarato Mangold.
Sulla vicenda è poi intervenuta Kathleen Kennedy, la presidente della Lucasfilm, la quale ha aggiunto in maniera alquanto entusiasta: “La mia speranza è che, nonostante le discussioni che si faranno per la tecnologia che abbiamo impiegato, guarderete il film pensando: Oh santo cielo, ma hanno trovato del girato inedito di 40 anni fa. Vi stiamo per lanciare direttamente in questa avventura, in cui Indiana Jones è alla ricerca di qualcosa, e istantaneamente avvertirete quel feeling da: Sono in un film d’Indiana Jones”.
Ovviamente non poteva non intervenire anche il diretto interessato Harrison Ford, e dalle pagine di Empire spiega di aver provato sensazioni strane nell’essersi ritrovato di fronte al sé stesso più giovane: “È la prima volta in cui lo vedo e ci credo davvero. È anche un po’ spaventoso. Non credo di voler sapere come funzioni, ma funziona davvero. Ma non mi fa venir voglia di tornare giovane. Sono contento di essermi guadagnato la mia età”.
Infine, vi ricordiamo che nel cast di Indiana Jones 5, oltre ad Harrison Ford troviamo: Mads Mikkelsen, Thomas Kretschmann, Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, Shaunette Renée Wilson e Boyd Holbrook. La data d’uscita del lungometraggio è invece fissata per il 30 giugno 2023.