La Focus Features ha appena annunciato che stanno iniziando la lavorazione di un Biopic sulla vita di Pharrell Williams, il famoso cantante che ha lavorato con i Daft Punk e rinomato per la canzone Happy, dal titolo Piece by Piece. La particolarità di questo progetto risiede nel fatto che sarà interamente animato in digitale con i mattoncini Lego.
Ancora non si hanno molti dettagli a riguardo, ma sarà realizzato probabilmente in CGI come i film legati al brand. In ogni caso la pellicola uscirà il prossimo 11 Ottobre e sarà diretto dal premio Oscar Morgan Neville. La particolare scelta è dovuta al fatto che il cantante adorava i mattoncini da piccolo e ci giocava sempre, come da lui stesso dichiarato in un post su Instagram e sui suoi canali social: “Chi avrebbe mai pensato che giocare con i Lego da bambino si sarebbe evoluto in un film sulla mia vita. È la prova che anche chiunque altro può farlo“.
Come riporta Deadline, Peter Kujawski, presidente della compagnia Focus Features che produrrà e distribuirà il lungometraggio, ha così dichiarato presso i canali ufficiali: “Pharrell Williams è un vero e proprio pioniere la cui influenza nella musica, nell’arte e nella moda rimodella continuamente la cultura globale con un innegabile senso di gioia. In collaborazione con l’inimitabile Morgan Neville e con l’illimitata creatività del marchio Lego, il suo spirito visionario prende vita in un modo del tutto unico ed edificante che ispirerà tutti a ballare, cantare e usare la propria voce per costruire il mondo che vogliono vedere, mattoncino per mattoncino e pezzo per pezzo”
Jill Wilfert, una delle produttrici della pellicola e rappresentante di The Lego Group e SVP Entertainment Partners and Content, ha seguitato affermando che il progetto è folle, ma sta loro molto a cuore e non vedono l’ora di vederlo realizzato: “Pharrell è un vero visionario ed è una persona che si spinge continuamente oltre i confini del significato di creatività. Qualcosa che ci sta molto a cuore qui al Lego Group. Crediamo che il mattoncino Lego sia il mezzo creativo per eccellenza, che permette alle persone di costruire, disfare e ricostruire in tutti i modi possibili e immaginabili, rispecchiando il modo in cui Pharrell ha continuamente innovato nella sua vita. Avere l’opportunità di collaborare con lui, con un narratore incredibile come Morgan Neville e con il meraviglioso team di Focus Features è stato davvero stimolante. La creatività di Pharrell combinata ai mattoncini Lego è davvero qualcosa di speciale da vedere in atto”
Anche il regista Morgan Neville ha voluto commentare la notizia spiegando che il progetto è iniziato effettivamente ben 5 anni fa: “Cinque anni fa, Pharrell Williams mi ha contattato con l’idea di aiutarlo a raccontare la sua storia attraverso l’animazione Lego. È stato uno di quei rari momenti in cui ho capito in un secondo che era un viaggio che volevo intraprendere. Sono grato ai nostri partner di Focus Features e del Gruppo Lego per aver creduto nella nostra folle missione. Abbiamo messo insieme un’incredibile squadra di collaboratori creativi per realizzare un nuovo tipo di film. Non vedo l’ora che la gente lo veda“.
Infine è lo stesso Williams che ha voluto fornire nuove delucidazioni sul progetto: “Quando ho avuto la folle visione di raccontare questa storia attraverso i mattoncini Lego, non avrei potuto immaginare un partner migliore di Morgan. È una leggenda. Sono grato che Focus abbia voluto collaborare con noi e sono onorato di poterlo condividere con il mondo e portare le persone nel mio universo. Costruire con i mattoncini Lego ci incoraggia a seguire la nostra immaginazione“.
Piece by Piece verrà prodotto e distribuito da Focus Features, diretto da Morgan Neville e sarà basato interamente sulla vita di Pharrell Williams, colui che viene soprannominato il Re Mida della musica pop, vincitore per 13 volte di un Grammy. Il film uscirà l’11 Ottobre 2024.