Il Silenzio degli Innocenti finisce con Hannibal Lecter che riesce a evadere dalla struttura psichiatrica nella quale è detenuto e contatta Clarice, promossa ad agente speciale dell’FBI. In seguito a sessioni di terapie che assomigliavano più a torture ai danni di Lecter, il dottor Chilton fugge spaventato in una località segreta, dove però lo sta attendendo il cannibale in attesa di potersi vendicare.
La trama del film vede l’agente FBI Jack Crawford (Scott Glenn) e la novizia Clarice Starling (Jodie Foster), tentare di risolvere il caso di un serial killer, soprannominato Buffalo Bill, che scuoia le vittime con enorme efferatezza. Il primo chiede l’aiuto del dottor Hannibal Lecter (Anthony Hopkins), uno psichiatra che lui stesso ha arrestato poiché riconosciuto colpevole di aver assassinato e divorato alcuni suoi pazienti. Tenuto in una struttura per la cura mentale, e sottoposto a sedute stressanti da parte del dr Chilton (Anthony Heald), il cannibale si rifiuta di fornire la propria assistenza, ma quando si ritrova davanti la giovane Clarice si intenerisce e decide di collaborare.
Insieme avranno lunghe e profonde conversazioni. Lecter aiuta la ragazza a trovare e fermare il killer, grazie a indizi e modus operandi, ma la stessa Clarice si aprirà con Hannibal rivelando che è rimasta da sempre segnata quando suo padre macellava gli agnelli. I loro belati disperati la tormentano da anni e non sa come uscirne. In seguito alla fuga del dottor Lecter dalla struttura nella quale si trovava, Clarice viene promossa agente speciale dell’FBI. Il film finisce con la ragazza che riceve una chiamata dal cannibale che le chiede se ora è in pace e gli agnelli hanno smesso di belare. Infine si mette sulle tracce di Chilton, spaventato all’idea di quello che Hannibal Lecter potrebbe fargli.
Il Silenzio degli Innocenti è stato un grande successo al botteghino e ha segnato per Anthony Hopkins una nuova fase della sua già straordinaria carriera, venendo riconosciuto come volto di uno dei personaggi più iconici del cinema. Infatti Hannibal Lecter, secondo l’autorevole American Film Institute, grazie al suo attore viene inserito al primo posto dei 100 migliori cattivi del cinema.