Peter Jackson ha preso seriamente in considerazione la possibilità di sottoporsi all’ipnosi per guardare la trilogia de Il Signore degli Anelli di nuovo per la prima volta, come fosse un semplice fan, senza che la visione fosse vincolata al suo sguardo da regista.
“Quando abbiamo fatto i film de Il Signore degli Anelli, ho sempre pensato di essere la persona sfortunata che non è mai riuscita a vederli come un film che esce dal nulla”, ha spiegato il regista durante il podcast Awards Chatter di The Hollywood Reporter. “Quando il film è uscito al cinema, ero già immerso in quell’universo da cinque o sei anni. È stata una grande perdita per me non poter vedere la saga come tutti gli altri”.
Peter Jackson ha proseguito: “In realtà ho preso seriamente in considerazione l’idea di andare da un professionista che mi ipnotizzasse per farmi dimenticare i film e il lavoro che avevo fatto negli ultimi sei o sette anni, in modo da potermi sedere e godermeli. Non ho proseguito, ma ne ho parlato con il mentalista britannico Derren Brown e lui ha pensato di poterlo fare”.
Il franchise, che ha incassato quasi 3 miliardi di dollari, sta per allargarsi con l’uscita della serie prequel di Prime Video Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere, ispirata alle note a piè di pagina e alle appendici dei romanzi di Tolkien.
Tuttavia, Peter Jackson ha dichiarato di non essere stato coinvolto nella serie Gli Anelli del Potere, nonostante i contatti iniziali con i produttori. “Mi hanno chiesto se volevo essere coinvolto e ho detto: ‘È una domanda impossibile a cui rispondere senza aver visto la sceneggiatura’”, ha ricordato Jackson. “Così mi hanno detto: ‘Appena avremo i primi due copioni, te li manderemo’. E i copioni non sono mai arrivati. Questa è l’ultima cosa che ho sentito, il che va bene. Non mi lamento affatto”.
Amazon ha poi risposto ai commenti di Jackson a The Hollywood Reporter citando la necessità di differenziarsi dai suoi film, dal momento che la Warner Bros. Discovery è ancora proprietaria dell’IP originale e Gli Anelli del Potere è una proprietà intellettuale separata.
“Per una questione di diritti, eravamo obbligati a mantenere la serie distinta e separata dai film”, ha dichiarato un portavoce di Amazon. “Abbiamo il massimo rispetto per Peter Jackson e per i film de Il Signore degli Anelli e siamo entusiasti che non veda l’ora di guardare Gli Anelli del Potere”.
E Peter Jackson guarderà la nuova serie, senza bisogno di ipnosi. “Non sono il tipo di persona che augura il male”, ha detto il premio Oscar. “Fare cinema è già abbastanza difficile. Se qualcuno fa un buon film o una serie televisiva, è qualcosa da celebrare. L’unica cosa che non vedo l’ora di fare è vedere lo show da spettatore perfettamente neutrale”.