Peter Jackson, che ha diretto la trilogia de Il Signore degli Anelli, vincitrice di un Oscar, e la trilogia dello Hobbit, non ha annunciato che dirigerà i prossimi film del franchise. Tuttavia, lui e i suoi partner di scrittura Fran Walsh e Philippa Boyens stanno parlando con lo studio e con Embracer Group, che ha acquisito i diritti di proprietà intellettuale de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien nell’agosto 2022. “La Warner Brothers e la Embracer ci hanno tenuto informati in ogni momento“, hanno dichiarato Jackson, Walsh e Boyens in un comunicato. “Non vediamo l’ora di parlare ulteriormente con loro per ascoltare la loro visione del franchise in futuro“.
Warner Bros. e New Line hanno concluso un accordo pluriennale con Embracer Group per la creazione di diversi nuovi film ambientati nella Terra di Mezzo. Non si prevede che i nuovi film siano remake di quelli precedenti, poiché la Warner Bros. ha dichiarato durante l’annuncio che l’intenzione è quella di “invitare i fan a entrare più a fondo nel mondo cinematografico della Terra di Mezzo” in modi che sono stati inesplorati al cinema. La New Line ha originariamente adattato la trilogia di Tolkien de La Compagnia dell’Anello, Le Due Torri e Il Ritorno del Re in film diretti da Jackson dal 2001 al 2003. In seguito, il romanzo per ragazzi di Tolkien Lo Hobbit è stato adattato in una propria trilogia di film dal 2012 al 2014, con l’aggiunta di materiale originale per compensare la lunghezza molto ridotta del libro.
Il gruppo svedese Embracer ha acquisito i diritti di film, giochi, merchandising, attrazioni per parchi a tema e spettacoli dal vivo de Il Signore degli Anelli durante un’importante campagna di acquisti. Durante questo periodo, l’azienda aveva acquisito anche i marchi di videogiochi Limited Run Games e Tripwire Interactive. Tuttavia, non possiede i diritti televisivi de Il Signore degli Anelli. Tali diritti televisivi sono attualmente di proprietà di Amazon, che li ha utilizzati per creare Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere, che ha debuttato su Prime Video nel 2022.
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è ambientato nella Seconda Era della Terra di Mezzo e funge da prequel per ambientare gli eventi dei romanzi di Tolkien, tra cui la forgiatura degli Anelli del Potere e la corruzione di Sauron. Jackson non ha avuto alcun coinvolgimento con la serie, anche se sostiene che Amazon lo abbia inizialmente contattato, senza poi dargli seguito. Nonostante le recensioni contrastanti, Gli anelli del potere è diventato lo show più visto su Prime Video. La seconda stagione de Gli anelli del potere è prevista per il 2024.