Corni tonanti e grandi battaglie. È questo che salta all’occhio nel primo trailer del film anime di Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim, diretto da Kenji Kamiyama (Blade Runner: Black Lotus, Ghost in the Shell: Stand Alone Complex), nel quale vedremo le origini del famoso Fosso di Helm e in uscita nei cinema giorno 11 Dicembre 2024.
La trama del film è focalizzata sulle figure del re di Rohan Helm Testa di Martello (Brian Cox), su sua figlia Hera (Gaia Wise) e sul malvagio e intelligente Wulf (Luke Pasqualino). Quando 183 anni prima degli eventi narrati nella trilogia cinematografica, Wulf metterà insieme un esercito di Dunlandiano e popoli liberi per vendicarsi della morte del padre e rivolgere la lama contro Rohan, il vecchio Helm e la sua casata daranno battaglia. A narrare il film sarà Miranda Otto, che ha prestato le fattezze nella trilogia di Peter Jackson a Eowyn.
Nel trailer vediamo come il re di Rohan uccida, durante uno scontro, il padre di Wulf e come quest’ultimo darà via a un piano per sconfiggere i suoi nemici e vendicarsi. Hera, la giovane e intraprendente principessa, inizierà un’avventura per salvare il suo popolo fronteggiando giganteschi Olifanti Mumak, chiedendo l’aiuto delle grandi aquile e invocare l’esercito alla battaglia. Intravediamo anche la roccaforte di Hornburg, che sarà conosciuta in seguito proprio come Fosso di Helm.
Il film vede la sceneggiatura scritta dal duo di Jason DeMarco e Joseph Chou, mentre i produttori sono proprio Peter Jackson, Fran Walsh, Sam Register, Carolyn Blackwood e Toby Emmerich. Il cast di doppiatori è composto, oltre i sopracitati, da attori e attrici di fama internazionale quali Lorraine Ashbourne (Bridgerton), Yazdan Qafouri (I Came By), Benjamin Wainwright (World on Fire), Laurence Ubong Williams (The Gateway), Shaun Dooley (The Witcher), Michael Wildman (Fast and Furious: Hobbs & Shaw), Jude Akuwudike (Beasts of No Nation), Bilal Hasna (Sparks!) e Janine Duvitski (Benidorm). Del film erano state mostrate delle prime immagini con la spiegazione approfondita dei protagonisti, ma anche alcune informazioni su ciò che sappiamo sul film anime dell’anno. La data di uscita americana è fissata per il 13 Dicembre, ma in Italia arriverà nei cinema l’11 Dicembre 2024.