Dall’Unico Anello di Sauron alla fiala luminosa di Galadriel, non mancano gli oggetti di valore ne Il Signore degli Anelli. Tuttavia, è impossibile conoscere il loro valore in oro, poiché le loro proprietà magiche uniche li rendono oggetti unici e inestimabili. Nel film e nel libro, Frodo indossava inconsapevolmente uno degli oggetti più costosi di tutta la Terra di Mezzo: la camicia di Mithril di Bilbo.
Mentre Frodo si preparava per la sua missione a Gran Burrone, suo zio Bilbo regalò a Frodo la sua lama elfica, Pungolo, e la sua lucente camicia di Mithril per tenerlo al sicuro. Nonostante la superficie argentata e l’aspetto da cotta di maglia, era “leggera come una piuma” e più robusta di qualsiasi armatura della Compagnia. Il suo valore fu presto messo alla prova: la camicia salvò Frodo da una lancia letale nelle miniere di Moria e numerose altre volte durante il suo viaggio verso Mordor. Bilbo ricevette la camicia di Mithril alla fine de Lo Hobbit come quattordicesima parte del tesoro e, vista l’incredibile vastità del tesoro di Erebor, è una buona indicazione di quanto fosse realmente costosa la camicia. Il suo valore monetario derivava dalla estrema rarità del Mithril nella Terra di Mezzo.
In effetti, la totalità delle miniere di Moria era dedicata al Mithril, poiché qualsiasi altra gemma aveva un prezzo incomparabile. Durante Il Signore degli Anelli, Gandalf dice: “La ricchezza di Moria non era nell’oro e nei gioielli… tutte le cose che desideravano potevano ottenerle nel commercio. Perché solo qui al mondo si trovava l’argento di Moria, o vero argento, come alcuni l’hanno chiamato: Mithril è il suo nome“. Ciò significa che la vastità e la ricchezza di Moria erano dovute a quest’unica risorsa.
Per quanto riguarda il valore del Mithril, Gandalf afferma anche: “Il suo valore era dieci volte superiore a quello dell’oro, e ora non ha più prezzo; perché è rimasto poco in superficie, e nemmeno gli Orchi osano scavare qui per trovarlo“. Quindi non solo era raro all’inizio, ma da Il Signore degli Anelli la maggior parte delle miniere di Mithril sono completamente abbandonate. Quindi la camicia di Mithril, che aveva già un valore dieci volte superiore a quello dell’oro, ora aveva un prezzo incomprensibile.
Gandalf dice addirittura che “il suo valore era superiore a quello dell’intera Contea e di tutto ciò che conteneva“. E se questo deve essere preso alla lettera, allora mette davvero in prospettiva quanto Frodo portava casualmente sul suo corpo. L’Atlante della Terra di Mezzo calcola che la Contea sia grande 21.400 miglia quadrate e che al suo interno vivano migliaia di Hobbit e di Uomini. Quindi, per dare un prezzo a tutto ciò, è probabile che valga miliardi d’oro e forse trilioni di dollari se convertiti.
Quindi, anche se il prezzo esatto della camicia di Mithril di Bilbo non è noto, all’epoca de Il Signore degli Anelli era quasi inestimabile. E con Frodo che portava con sé una camicia di Mithril, la Fiala di Galadriel e l’Unico Anello di Sauron, era senza dubbio una delle persone più ricche di tutta la Terra di Mezzo.